Eventi
Trasporti internazionali su strada
Normativa, responsabilità, controlli.
Sede evento
Sala Giunta di Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64
24121 Bergamo
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Il trasporto internazionale di merci, sempre più in espansione in considerazione della crescente globalizzazione dei mercati, comporta a carico degli operatori la conoscenza delle norme sia nazionali che internazionali che disciplinano la materia.
Va prestata attenzione alla scelta della modalità di trasporto più idonea al trasferimento dei beni, a seconda della destinazione finale e della tipologia di merce. E' necessario conoscere le norme vigenti nei Paesi di transito e l’esistenza di eventuali licenze, autorizzazioni o limitazioni.
E' importante sapere quando la merce deve essere consegnata, a chi deve essere affidata, in che modo giungerà a destinazione, ma fondamentale è anche non tralasciare l’esame dei rischi che un trasporto internazionale comporta.
Il Seminario ha l’obiettivo di offrire una panoramica completa sulle regole che disciplinano i trasporti internazionali, combinati e di cabotaggio in Italia ed all’estero.
Per affrontare i temi sopra esposti e fare chiarezza sulle regole in vigore Confindustria Bergamo in collaborazione con ANITA, organizza questo seminario gratuito rivolto alle imprese industriali e a quelle della logistica/trasporti.
Introdurranno i lavori:
- Franca Delle Chiaie, Confindustria Bergamo
- Silvano De Rui, Gruppo SIT di Confindustria Bergamo
Interverranno in qualità di relatori:
- Angelo Nascenzi, Responsabile trasporti internazionali ANITA
- Giacomo Salvagno, Settore legale Anita Business Srl
In allegato il programma dei temi trattati.
Per coloro che volessero anticipare eventuali domande sugli argomenti che verranno trattati, si allega "scheda quesiti".
Modalità di iscrizione
Per poter partecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.
Contatti
Per maggiori informazioni e chiarimenti: Enrica Fustinoni – Tel. 035.275271 – Email: e.fustinoni@confindustriabergamo.it