Eventi
Top 500 - Le eccellenze del Modello Brianza
Sede evento
Villa Reale
Monza
Descrizione dei contenuti e delle finalità
La seconda edizione di TOP 500 – che classifica le migliori imprese del territorio sulla base dei dati di bilancio – non solo restituisce il volto aggiornato del tessuto economico ma quest’anno affonda l’analisi sul family business, caratteristica strutturale e storico punto di forza.
Il CERIF-Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia - partner scientifico dell’iniziativa - ha ideato una originale griglia di posizionamento delle imprese, che le suddivide in 4 grandi macro-aree dai nomi evocativi: Cash Cow, Question Mark, Fettered Man, Dog.
Il loro significato sarà illustrato da Claudio Devecchi - professore ordinario di Strategia e Politica Aziendale all’Università Cattolica e direttore del CERIF - e andrà a precisare stato dell’arte e dinamiche della sesta area industriale d’Europa e terza d’Italia in termini assoluti, con un valore aggiunto del settore manifatturiero superiore a 7,4 miliardi di euro l’anno.
Resta invariato il team dei promotori e organizzatori di TOP 500: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Banca Popolare di Milano, PwC, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Ecole e Il Cittadino, indispensabile partner editoriale.
La classifica completa del TOP 500 e la ricerca del Cerif saranno pubblicate in esclusiva in allegato a “Il Cittadino” di Giovedì 26 e Sabato 28 Novembre.
Programma
Apertura Lavori - Martino Cervo, Direttore de ll Cittadino di Monza e Brianza
Saluti Istituzionali - Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza
Presentazione dati della ricerca - Claudio Devecchi, Professore Ordinario di Strategia e Politica Aziendale, A. U. Associazione "Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia", ASAM-Università Cattolica del Sacro Cuore
Tavola rotonda:
Andrea Dell’Orto, Presidente Presidio Territoriale di Monza e Brianza e Vicepresidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Luigi Casero, Viceministro dell'Economia e delle Finanze
Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia
Giuseppe Castagna, Consigliere Delegato e Direttore Generale Banca Popolare di Milano
Francesco Ferrara, Partner PwC Italia
Moderatore: Martino Cervo, Direttore de ll Cittadino di Monza e Brianza
Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti, previo accredito alla mail: elena.disabato@assolombarda.it - Tel. 039.3638222.