25/11/2015 dalle 09:30 alle 16:00
Milano

Le capacità tecnologiche di Enea a disposizione delle imprese nel settore dell’advanced manufacturing

Enea presenterà le proprie competenze e tecnologie nel settore dell'advanced manufacturing, con la possibilità di fissare incontri bilaterali di approfondimento tra aziende e ricercatori.

Assolombarda Confindustria Monza e Brianza
Sala Camerana (6° piano)
Via Pantano 9 - Milano

Imprese associate, addetti ai lavori

L’incontro rappresenta il primo di un ciclo di appuntamenti che verranno organizzati per presentare alle imprese le opportunità di collaborazione e di innovazione grazie al patrimonio di competenze, tecnologie, prodotti e servizi che Enea mette a disposizione del sistema industriale.

Il focus di questo primo incontro saranno le tecnologie per il settore del manifatturiero avanzato, con la presentazione al mattino delle competenze di ENEA in questo ambito e di alcuni casi di successo di particolare interesse applicativo. Nel pomeriggio si terranno gli incontri one-to-one prefissati tra aziende e ricercatori di ENEA per approfondire le proposte tecnologiche di interesse e descritte nel catalogo dedicato.

9.30-10.00 Registrazione dei partecipanti

10.00-10.15 Saluti introduttivi
Michele Angelo Verna, Direttore Generale Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

10.15-10.30 L’Accordo ENEA-Assolombarda: uno strumento configurato a favore della innovazione
Massimo Busuoli, Responsabile ufficio di Bruxelles ENEA

10.30-10.50 L’offerta ENEA: collaborazione e competenze a disposizione del sistema produttivo nell’Advanced Manufacturing
Roberto Morabito, Direttore Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali ENEA

10.50-12.20 Alcuni esempi di successo nel settore Advanced Manufacturing
Introduce e modera: Marco Alvisi, referente Enea Advanced Manufacturing

CASE STUDY 1: Tecnologie innovative per la realizzazione di compositi rinforzati a fibra lunga resistenti alla temperatura, Federica Burgio

CASE STUDY 2: Processi di saldatura ad elevata densità di energia laser e fascio elettronico, Giuseppe Barbieri

CASE STUDY 3: Elettrodeposizione di rivestimenti protettivi, Federica De Riccardis

CASE STUDY 4: Processi per la produzione di componenti e materiali ceramici innovativi per l’industria manifatturiera, Giuseppe Magnani

12.20-12.30 Domande e risposte

12.30-12.45 Chiusura dei lavori
Pietro Guindani, Vice Presidente Università, innovazione e capitale umano Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Federico Testa, Commissario ENEA

12.45-13.30 Networking lunch

13.30-16.00 Incontri bilaterali di approfondimento con imprese interessate

In allegato è disponibile il catalogo di proposte tecnologiche sull'advanced manufacturing (cfr. 'Contenuti correlati'), per le quali è possibile fissare gli incontri bilaterali di approfondimento nella sessione pomeridiana.

Le aziende interessate a partecipare devono compilare la scheda di iscrizione (cfr. 'Contenuti correlati'), indicando una o più proposte di interesse tra quelle presenti nel catalogo per gli incontri bilaterali, e inviarla entro il 16 novembre via e-mail a elena.ghezzi@assolombarda.it.

Desk Innovazione e Tecnologie, Elena Ghezzi - Tel. 02.58370382 - E-mail: elena.ghezzi@assolombarda.it.