16/05/2017 dalle 09:30 alle 17:30
Milano

Sviluppo Sostenibile - Come valutare e comunicare l'impatto ambientale del prodotto

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Bianchi (4° piano)
Via Pantano 9 - 20122 Milano

L'incontro è rivolto alle imprese che intendono migliorare le proprie conoscenze tecniche con l’implementazione di metodologie operative ed eventuali approcci innovativi, ma anche a quelle imprese che intendono iniziare un percorso di valorizzazione del proprio prodotto/servizio.

L'incontro è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

La consapevolezza dei consumatori di quale impatto abbiano sull'ambiente le azioni quotidiane, indirizza sempre di più verso scelte di acquisto consapevoli, finalizzate a premiare le imprese impegnate sul fronte dell'ecologia e a preferire prodotti e servizi "più sostenibili" sotto il profilo ambientale, etico e sociale.

L'incontro vuole aiutare le imprese che hanno recepito questo forte segnale e che hanno investito o che vogliono investire nella valorizzazione dei propri prodotti/servizi e comunicare al meglio il "plus" ambientale.

Gli strumenti volontari sono al contempo una guida e un volano per indirizzare lo sviluppo economico verso principi di sostenibilità ambientale e sono la risposta a un cambiamento culturale e metodologico che segue gli indirizzi della politica ambientale comunitaria e nazionale.

Mattina - 9.30-13.00

• Life Cycle Assessment (LCA): principi e criteri operativi
  • Le norme ISO della serie 14000 sulla LCA
  • La nuova metodologia PEF - Product Environmental Footprint della Commissione Europea, basata sull'approccio del ciclo di vita
  • Le fasi di una LCA: inventario ambientale, classificazione degli impatti, valutazione, analisi di sensibilità, interpretazione dei risultati e identificazione dei margini di miglioramento
  • Esempi pratici di LCA su prodotti e servizi
  • Esercitazione: come impostare una LCA (definizione dei confini del ciclo di vita, scelta dell'unità funzionale, modellizzazione degli scenari)

Pomeriggio - 14.00-17.30

• La PAS 2050 sulla product carbon footprint
  • Le prospettive normative in ambito volontario e istituzionale: dalle norme ISO 14046 sulla water footprint alla prospettiva di una Environmental Product Footprint comunitaria
  • Le etichette ISO di Tipo III e lo standard ISO 14025
  • Il sistema internazionale EPD: Environmental Product Declaration
  • Il processo di elaborazione e costruzione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto secondo i requisiti del sistema EPD
  • Analisi comparativa e discussione dei contenuti di EPD redatte e pubblicate da aziende italiane
  • Utilizzo delle etichette ambientali nell'ambito del marketing

I relatore sono il Prof. Fabio Iraldo - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Iefe-Università Bocconi, e la Dott.ssa Michela Melis, Senior Researcher, IEFE Università Bocconi.

E' possibile partecipare all'incontro solo compilando l'apposito form d'iscrizione sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Desk Ambiente (Tel. 02.58370204 - mail: desk.ambiente@assolombarda.it).