16/05/2024 dalle 09:30 alle 17:30
Milano

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

Iniziativa dedicata alle aziende di tutti i settori interessate a cogliere nuove opportunità di business nei mercati esteri. Focus su manifatturiero, moda, design e food & beverage.

Assolombarda
Sala Meregalli (piano interrato)
Via Pantano, 9 - Milano

Alle volta capita che si etichetti il digital export come un "trend del momento" o si costruiscano nei suoi confronti rigide barriere mentali. Se allarghiamo lo sguardo alle trasformazioni del contesto internazionale, veniamo smentiti rapidamente: intelligenza artificiale e nuove tecnologie emergenti, solo per fare un esempio, stanno rivoluzionando giorno dopo giorno il mercato e i modelli di business tradizionali, emarginando così anche aziende storiche e ben strutturate.

Il tavolo di approfondimento nasce con l'obiettivo di dare supporto alle aziende in fase di definizione di un percorso di sviluppo all'estero o già radicate nei mercati internazionali, incoraggiandole ad adottare tecniche e strumenti della trasformazione digitale per ampliare il proprio business. In questo scenario diventa infatti fondamentale per le aziende sviluppare le capacità di cogliere concretamente e dinamicamente tutte le nuove opportunità offerte dai mercati esteri combinandole con l'utilizzo di nuovi strumenti.

Come possono le aziende integrare nuovi metodi e nuove tecnologie per far crescere il business nei mercati internazionali valorizzando i loro elementi distintivi?

Durante il tavolo di approfondimento ci confronteremo su:

• l’analisi dei trend globali (digital trend e digital contest): cosa sta succedendo di rilevante nel contesto internazionale, e come tecnologie e digitalizzazione stanno abilitando nuove opportunità di business per le aziende;
  • l’identificazione di mercati chiave in cui le aziende italiane possono oggi concentrare le proprie attenzioni. Oltre ai mercati "tradizionali" come Usa e Cina, parleremo di India, i Paesi del Golfo, Singapore, Canada e Corea del Sud;
  • la strategia e le linee guida per impostare correttamente un piano di digital export: metodi, strumenti e consigli su cosa fare e cosa non fare.

Il tavolo di approfondimento è consigliato per le seguenti risorse aziendali:

• imprenditori;
  • business development manager;
  • export manager;
  • marketing manager.

A seguire, per le aziende che ne faranno richiesta, verranno organizzati incontri one-to-one gratuiti di approfondimento al fine di supportare i referenti aziendali nell'impostazione delle strategie di digital export.

Il relatore del tavolo di approfondimento e degli incontri one to one sarà Domenico Gullì, CEO di Itwill SB.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Le aziende interessate a partecipare ai one-to-one possono scrivere a  specificando il nominativo, il ruolo della/e persona/e che parteciperà/anno all’incontro e la modalità con la quale gradiscono effettuare il confronto. Si richiede un company profile aziendale e una breve descrizione del progetto e degli obiettivi aziendali che ci si vuole porre per lo sviluppo del business internazionale.

Gli appuntamenti saranno fissati in ordine di arrivo delle adesioni e l'agenda verrà comunicata non appena disponibile.

Per i referenti aziendali che avranno difficoltà a raggiungere la sede di Milano si potrà predisporre un collegamento Teams per i one-to-one (su richiesta anche per il tavolo di approfondimento iniziale).

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email ; Selena Pizzocoli, e-mail .