Eventi
Stati Uniti: incontri riservati di consulenza legale e fiscale/tributaria
Sede evento
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Sede di Gallarate (Via Vittorio Veneto 8/d - terzo piano)
21013 Gallarate (VA)
Destinatari
Imprese
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Nell'ambito del percorso “I pomeriggi dell’internaz. Iniziative a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese” l'Unione organizza incontri personalizzati in cui saranno presenti il dottore commercialista e Certified Public Accountant Filiberto Calascibetta e l’avvocato ed Attorney-at-Law (New York) Daniele Ferretti dello Studio Rödl & Partner per offrire una prima consulenza legale, fiscale, contabile o aziendale per le imprese interessate al mercato Statunitense o già operanti con una filiale in loco.
Gli incontri, della durata di circa 40 minuti ciascuno, si svolgeranno in forma riservata “one-to-one”, e consentiranno di affrontare diverse tematiche, tra cui:
- Tipologie di entità negli USA, forme societarie e regimi fiscali;
- Adempimenti per l’operatività di una filiale;
- Imposta sui redditi a livello federale e degli Stati della Federazione;
- Nuova amministrazione USA: possibili evoluzioni e riforme del Sistema fiscale;
- Agevolazioni finanziarie e fiscali per l’avvio di una filiale produttiva, finanziamento dell’investimento, scelta della localizzazione dell’investimento;
- Sales and Use Tax, Personal Property Tax: applicazione ed esenzioni;
- Stabile organizzazione a livello federale, Nexus (basi fisse) a livello di Stati, dichiarazioni protettive;
- Ritenute fiscali (dividendi, interessi, royalties, compensi per servizi svolti negli Stati Uniti), convenzione fiscale IT-USA;
- Certificazioni W-8BEN-E, W-8IMY, W-8ECI, normativa FATCA;
- Transfer Pricing USA: normativa ed adempimenti;
- Tenuta della contabilità, software contabili e gestionali per una filiale;
- Expatriates: tassazione e residenza fiscale (USA/IT), contribuzione previdenziale, convenzione;
- Visti lavorativi: normativa, opzioni, tempistiche, costi;
- Rapporti contrattuali di distribuzione, sales representatives, consultancy, bailment e consignment stock (aspetti legali, fiscali e aziendali);
- Importazione di prodotti (inclusi prodotti alimentari, vini e alcolici e prodotti cosmetici);
- Condizioni generali di vendita per gli USA e vendite online;
- Compliance con la normativa statunitense in materia di etichettatura dei prodotti e di pubblicità commerciale; revisione dei cataloghi pubblicitari e delle istruzioni di utilizzo dei prodotti;
- Operazioni straordinarie, acquisti di aziende, joint ventures;
- Adempimenti e certificazioni per l’importazione di macchine industriali e di apparecchiature medicali;
- Strategie per mitigare il rischio di contenzioso.
La partecipazione agli incontri, che si terrà in forma riservata ("one to one") sarà gratuita
Modalità di iscrizione
Per ragioni organizzative, le imprese che desiderano fissare il proprio appuntamento dovranno contattare entro e non oltre lunedì 27 febbraio 2017 l’Area Internazionalizzazione e Rapporti con l’estero dell’Unione (Tel. 0332.251000 - e-mail: pietro.limido@univa.va.it), indicando gli argomenti che vorranno affrontare con i consulenti.
Le adesioni verranno accolte fino ad esaurimento posti. Varrà l’ordine cronologico di iscrizione.