Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
29/06/2021 dalle 17:00 alle 18:15
On line

Stampa 3D: gli ambiti applicativi che creano valore

Ciclo 'Innovation link'

Sede evento

Webinar

Destinatari

Tutti gli interessati alla stampa 3D

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Dalle esperienze sul campo dei laboratori di Politecnico di Milano e Università di Pavia, le indicazioni utili per cogliere al meglio i vantaggi delle tecnologie di stampa 3D. Secondo incontro del ciclo 'Innovation link'.

Si sente parlare ormai da tempo della stampa 3D e sono state numerose le sperimentazioni e i progetti condotti per testarla in diverse applicazioni. Il lavoro di ricerca e le attività sviluppate da laboratori universitari di riferimento in questo campo, quali sono quelli dell’Università degli Studi di Pavia e del Politecnico di Milano, hanno consentito di verificare gli ambiti in cui la stampa 3D crea valore e di acquisire una significativa conoscenza applicativa.
Attraverso un colloquio con gli esperti, verrà fatto il punto sullo stato dell’arte della stampa 3D oggi. L’incontro sarà anche un’occasione di confronto con i partecipanti interessati alla stampa 3D, ma che non hanno ancora trovato l’applicazione giusta e che desiderano portare dubbi, motivazioni e proposte in una discussione con l’Università di Pavia e con il Politecnico di Milano alla luce delle esperienze sviluppate nei loro laboratori.

L’Università di Pavia ha scelto la stampa 3D come tema strategico per l’intero Ateneo attraverso il progetto 3D@UniPV, creando laboratori dotati di molte diverse tecnologie, dai polimeri termoplastici alle tecnologie binder-getting, dai polimeri fotosensibili ai materiali metallici, spaziando da applicazioni in ambito biomedicale e protesi all’ambito industriale, da applicazioni dell’ingegneria civile ai beni culturali. Il progetto si è sviluppato secondo tre linee:

  1. creando competenze di progettazione in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove diverse tecnologie a disposizione;
  2. offrendo ad aziende la possibilità di sviluppare nuove componenti progettati con le tecnologie additive;
  3. supportando le aziende nella creazione di prototipi e piccole/medie serie di componenti attraverso i laboratori dell’Università.

Al Politecnico sono attivi ormai da diversi anni numerosi laboratori di riferimento focalizzati sulla stampa 3D dedicati ai polimeri e compositi, ai materiali e alle grandi strutture per l’edilizia, ai biomateriali ed al bioprinting, alla manifattura additiva (additive manufacturing) con i metalli. In quest’ultimo ambito è attivo dal 2014 il laboratorio AddMe.Lab del Dipartimento di Meccanica che vanta un ampio parco macchine basato sulle principali tecnologie ad oggi disponibili ed un team multidisciplinare di ricercatori impegnati su questa linea di azione. L’intervento previsto tratterà delle esperienze acquisite e degli sviluppi previsti per il futuro, concentrandosi sul comportamento delle leghe metalliche in relazione al processo, sulle competenze richieste nella progettazione dei componenti e sulle opportunità offerte dall’additive manufacturing per applicazioni industriali attraverso alcuni casi studio.

Programma

Ore 17.00 – Introduzione

  • Elena Ghezzi, Area Industria Energia e Innovazione, Assolombarda

Ore 17.10 – Processi produttivi integrati per manifatturiero, oil&gas, fluidica, macchine caffè e … tanto altro

  • Ferdinando Auricchio, professore ordinario, responsabile del tema strategico 3Dprinting@UniPV, Università degli Studi di Pavia

Ore 17.35 – Sviluppi innovativi dell’additive manufacturing di metalli per la meccanica e il settore degli stampi

  • Maurizio Vedani, professore ordinario, responsabile Sezione Materiali del Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano

Ore 18.00 – Q&A

Ore 18.15 – Chiusura lavori

Modalità di iscrizione

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi preventivamente utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda. Il giorno prima dell'incontro, gli iscritti riceveranno un'e-mail con il link per partecipare all'evento su piattaforma Teams. E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare l'e-mail corretta.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Industria, Energia e Innovazione di Assolombarda:

Sede di Milano: Elena Ghezzi - e-mail: .

Sede di Pavia: Pietro Ferrari - e-mail: 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.