29/06/2021 dalle 16:00 alle 17:30

Finanza e sostenibilità: una relazione possibile

Il webinar fa parte del ciclo "Approfondimenti di Finanza - Scuola d'impresa 2021"

Imprese interessate

Il termine è sulla bocca di tutti: sostenibilità. Ma come si applica il concetto di sviluppo sostenibile nell’impostazione di una nuova finanza d’impresa? Su questo fronte come si stanno muovendo istituti e aziende?

Il webinar, organizzato dall'Unione Industrali di Varese, ha lo scopo di rispondere a queste domande attraverso casi concreti, partendo dall’illustrazione di come banche e investitori istituzionali stiano declinando tali concetti sul sistema delle imprese, con particolare riferimento ai percorsi di concessione del credito. Di fondamentale importanza è la definizione di una strategia integrata che coinvolga sia il mondo industriale, sia il settore finanziario per favorire la transizione verso un’economia green e a basso impatto di carbonio.

La qualità delle informazioni delle imprese e una definizione dai contorni precisi di “attività economica sostenibile” sono elementi centrali che consentono agli investitori di disporre di dati affidabili e confrontabili per orientare i flussi finanziari verso investimenti che guardino con maggiore attenzione all’ambiente, all’impatto sociale che ogni attività ha sulle comunità di riferimento nonché alla Governance aziendale.

Apertura lavori
Marco Crespi, Coordinatore del percorso Approfondimenti di Finanza – Scuola d’Impresa, Responsabile Area Finanza, Unione Industriali Varese

Le innovazioni normative in fase di introduzione sui temi della sostenibilità e l’accesso a nuovi strumenti di finanziamento

• Piermario Barzaghi, Partner Responsabile Climate Changes & Sustainability Services KPMG Advisory
  • Paolo Rota, Partner Coordinatore sostenibilità Lombardia, KPMG

Esperienze banca – impresa, intervengono:

• Michela Conterno, CEO LATI Industria Termoplastici SpA
  • Alessandro Paradiso, Responsabile Corporate Business Lombardia Unicredit SpA
  • Eligio Macchi, CFO LU-VE Group
  • Alfonso Tentori, Direttore Commerciale Imprese Lombardia Nord, IntesaSanpaolo SpA

Domande

Chiusura lavori

La partecipazione è gratuita, previa adesione online. Le modalità di accesso alla piattaforma del webinar verranno comunicate esclusivamente a coloro che avranno effettuato tale registrazione.