Eventi
Sostenibilità: rispondere alle nuove richieste normative, degli stakeholder e prepararsi alla rendicontazione
Ottavo incontro dal titolo "Standard trasversali (ESRS 1, ESRS 2) e di governance per la condotta delle imprese (ESRS G1)".
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Proseguono gli appuntamenti con il secondo ciclo di webinar "Sostenibilità: rispondere alle nuove richieste normative, degli stakeholder e prepararsi alla rendicontazione”, organizzato da Confindustria Bergamo con la partecipazione dei docenti di Deloitte, Ergo (spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e KPMG.
Dopo aver approfondito il tema “Analisi impatti, rischi e opportunità (doppia rilevanza) e coinvolgimento della catena del valore” durante l'ultimo appuntamento, il ciclo di webinar proseguirà con l'ottavo incontro dal titolo "Standard trasversali (ESRS 1, ESRS 2) e di governance per la condotta delle imprese (ESRS G1)".
I docenti di Deloitte approfondiranno i concetti e i requisiti generali per la stesura della relazione sulla sostenibilità. Saranno trattati anche i disclosure requirement sulle informazioni che le imprese devono fornire con riguardo a tutti i temi di sostenibilità sulla governance degli ambiti di rendicontazione, sulla strategia, sulla gestione degli IRO e sulle metriche e obiettivi.
Infine, verranno presentati gli obblighi di informativa relativi alla strategia, ai processi e alle procedure dell’impresa, nonché alle prestazioni in materia di condotta.
Di seguito i prossimi appuntamenti:
- 8 ottobre: Standard sociali (ESRS S1, ESRS S2, ESRS S3, ESRS S4)
- 15 ottobre: Standard ambientali: cambiamento climatico (ESRS E1)
- 29 ottobre: Attività sostenibili dal punto di vista ambientale: Tassonomia UE
- 5 novembre: Decreto di recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD): dall’attestazione delle informazioni ai regimi sanzionatori
Tutti i webinar si terranno dalle ore 14.30 alle 16.30 sulla piattaforma Zoom.
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
- Roberto Fiandri tel. 035275262 r.fiandri@confindustriabergamo.it
- Francesca Sala tel.035275203 f.sala@confindustriabergamo.it