13/05/2024 dalle 14:30 alle 15:30

Sostenibilità e ESG: opportunità per l’export italiano e per il Made in Italy

Zoom Webinar

Confindustria Varese, in collaborazione con Studio Tributario e Societario Deloitte, organizza il webinar “Sostenibilità e ESG: opportunità per l’export italiano e per il Made in Italy”, che si terrà lunedì 13 maggio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 su piattaforma zoom.

Un’impresa è sostenibile se riesce ad integrare nei suoi processi i concetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in conformità ai cosiddetti criteri ESG (Environmental, Social and Governance), cioè i parametri di natura ambientale, sociale e di governance utilizzati per definire le strategie aziendali e compiere scelte responsabili per l’ambiente e i cittadini.

La sostenibilità d’impresa non è più soltanto una scelta etica per il bene del pianeta e di tutti noi, ma una necessità ed al contempo un’opportunità per accrescere la competitività aziendale, soprattutto sui mercati esteri.

La capacità di mettere in atto un approccio sostenibile è legata alla proiezione internazionale delle imprese esportatrici: le imprese sostenibili esportano di più, e viceversa, le imprese esportatrici investono di più nella sostenibilità, innescando un circolo virtuoso in cui tutti hanno qualcosa da guadagnare.

Inoltre, il rialzo dei prezzi delle materie prime, avviato già nel periodo di ripresa economica post-crisi da Covid-19 e accentuatosi con le posizioni della Russia sulle forniture di energia ha portato ancor più all’attenzione l’importanza e la necessità di accelerare la transizione energetica ed ecologica. A questo riguardo, le imprese esportatrici mostrano una maggiore reattività nel contrastare il problema investendo sulla sostenibilità ambientale.

Il webinar ha l’obiettivo di dimostrare come export e sostenibilità sia un binomio sempre più vincente per le imprese.

Introduzione:

• Cosa sono i fattori ESG, principali trend di riferimento, rischi e opportunità emergenti
  • Prodotti “ESG” e ragioni del perché i fattori ESG sono diventati rilevanti anche per il mondo della finanza
  • I rating ESG e la misurazione delle performance ESG delle azienda

Da compliance a opportunità di mercato:

• Overview sulle principali normative in materia di sostenibilità
  • Reporting di sostenibilità: l’impatto della nuova Direttiva sulle grandi, medie e piccole imprese, con un approfondimento relativo alle possibili richieste cui le aziende saranno chiamate a rispondere
  • Framework per la misurazione e il monitoraggio delle performance ESG
  • Step operativi

Sostenibilità e ESG: nuove leve competitive per l’export italiano

• Le opportunità della sostenibilità per l’export italiano: innovazione, qualità, tracciabilità
  • Rischi connessi alla supply chain
  • Comunicazione ESG per essere competitivi sul mercato
  • Esempi.

Relatori dell’evento saranno dello Studio Tributario e Societario Deloitte:

• Giuseppe Milici – Partner ESG Services STS Deloitte
  • Roberta Ghilardi – Manager ESG Services STS Deloitte
  • Roberto Davico – Supply Chain Expert, Climate & Sustainability Director STS Deloitte

L’incontro avrà la durata di un’ora ed a seguire è prevista una breve sessione di Q&A per i partecipanti.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.