Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
19/05/2016 dalle 16:00 alle 18:00
Lecco

Soluzioni di Identificazione RFID

Sede evento

Confindustria Lecco-Sondrio
Sala Conferenze - Via Caprera, 4
23900 Lecco

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

RFID o Identificazione a Radio Frequenza è una tecnologia - basata su etichette elettroniche dette tag e dispositivi di lettura/scrittura collegati ai sistemi informativi - utilizzata per identificare univocamente oggetti ed individui, ed acquisire informazioni riguardanti i loro movimenti e le loro trasformazioni lungo la Supply Chain in modo totalmente automatico.

Le principali caratteristiche distintive rispetto al codice a barre sono così riassumibili:

  • l’automazione della lettura, che consente di eliminare gli errori umani e di acquisire molte più informazioni a valore aggiunto, abilitando così l’ottimizzazione della Supply Chain;
  • l’unicità del tag, caratterizzato da un numero seriale univoco al mondo non replicabile, che la rende un potente strumento di anticontraffazione.

 

Di RFID si parla ormai da diversi anni e tale tecnologia è da tempo utilizzata in diversi settori, come ad esempio quelli legati ai beni di largo consumo, al tessile e moda, al medicale e all’alimentare.

Oggi la tecnologia si sta rapidamente diffondendo anche ad altri settori tra cui, oltre all’automobilistico, l’impiantistica ed il metalmeccanico nella sua accezione più estesa.

Ottimizzazione della Supply Chain ed anticontraffazione generano valore in svariati ambiti in cui la tecnologia RFID può trovare applicazione, portando vantaggi alle aziende che la applicano: controlli automatici dei ricevimenti, controlli di produzione ed istruzioni operative per la realizzazione dei prodotti, inventari rapidi e controllo della correttezza delle spedizioni, controllo dell’originalità dei componenti, ricambi e parti soggette ad usura, consuntivazione delle attività di manutenzione, sicurezza sono solo alcuni esempi di possibili utilizzi dell’RFID nei processi aziendali.

La tecnologia è di particolare attualità perché presenta inoltre un forte legame con l’Internet of Things (internet delle cose), in particolare per la capacità di connessione alla rete (internet) e di scambio efficace di informazioni per la realizzazione di attività di monitoraggio e di controllo.

Durante l’incontro questi concetti saranno approfonditi con ID-Solutions, società Spin off dell’Università di Parma, Ateneo presso il quale è attivo “Rfid Lab” (www.rfidlab.unipr.it), uno dei più importanti centri a livello internazionale per la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di tecnologie RFID e delle relative applicazioni ai processi aziendali.

In allegato il programma dei lavori.

Modalità di iscrizione

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare preventivamente la propria presenza inviando il modulo di iscrizione allegato, entro la mattina di mercoledì 18 maggio p.v., al numero di Fax: 0341.477245 oppure all’indirizzo e-mail: fumagalli@confindustrialeccoesondrio.it.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.