19/05/2016 dalle 16:00 alle 18:00
Mantova

I finanziamenti disponibili per l’efficienza energetica

Una duplice opportunità di risparmio economico per le imprese

Confindustria Mantova
Via Portazzolo, 9
46100 Mantova

L’incontro si rivolge a Titolari e Manager Aziendali, Direttori di Stabilimento, Energy Manager che desiderano conoscere e utilizzare gli importanti incentivi messi a disposizione.

E’ noto che la necessità di ottimizzare i costi in generale e di risparmiare sulla bolletta energetica in particolare, rappresentano importanti obiettivi delle aziende del Paese dove, notoriamente, il costo dell’energia è mediamente più elevato rispetto agli altri partners Europei.

Per arrivare a tali risultati, sono disponibili due significativi strumenti: l’Audit Energetico e la Norma ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia.

La Regione Lombardia ha avviato un programma di finanziamento per lo svolgimento degli Audit Energetici e di implementazione dello Standard Internazionale ISO 50001, in accordo con quanto previsto dal Dlgs 102/2014. Tale programma consentirà di avere una riduzione del 50% sui costi sostenuti dalle imprese, per sviluppare questi necessari strumenti di risparmio.
Come ottenere gli incentivi? Quali sono le tempistiche previste? Come scegliere la società che sviluppa le Diagnosi Energetiche? Quali sono le aziende che possono accedere all’incentivo?

Questi e molto altro sono gli obiettivi del workshop dedicato all’argomento.

Al fine di approfondire i temi precedentemente accennati, Confindustria Mantova ha organizzato questa riunione.

L’incontro avrà il seguente programma:

Apertura lavori
Mario Mauri
Presidente Sezione Energia Confindustria Mantova

- Le Diagnosi Energetiche presentate per il Dlgs 102/2014: prime considerazioni e prospettive
Silvia Ferrari
Dirigente Unità Tecnica Efficienza Energetica-Enea

Gli incentivi e i finanziamenti per le PMI disponibili in Regione Lombardia
Alice Tura
Unità Operativa Energia e Reti Tecnologiche -Regione Lombardia

-Diagnosi Energetica o certificazione ISO 50001? Saper scegliere consapevolmente
Matteo Locati
Innovation and Business Development Manager-Fedabo Spa

- Dibattito
-Conclusioni
Carmine Pagano
Direttore Edipower Spa

Modalità di iscrizione e contatti

Per partecipare all’incontro, si prega di inviare agli uffici di Confindustria Mantova, via fax (n. 0376.223867 o 237233),o via e-mail: varini@assind.mn.it, il modulo di adesione allegato.

Per ulteriori e specifiche informazioni, si prega di contattare Confindustria Mantova: Dr. Giuseppe Varini- Tel. 0376.237231 - e-mail: varini@assind.mn.it