20/05/2016 dalle 09:30 alle 12:30

Smart Product: innovare il modo di innovare il prodotto

Terzo workshop del percorso dedicato ad approfondire gli impatti e le opportunità della Manifattura 4.0, con la partecipazione di importanti esperti del Politecnico di Milano.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck – Via Chiaravalle, 8
20122  Milano

Il percorso ha l'obiettivo di offrire agli associati un supporto a 360° sia attraverso un ciclo di tre workshop di approfondimento sui principali sviluppi e trend tecnologici che delineano la cosiddetta Manifattura 4.0, sia, per verificarne le opportunità e i benefici per le singole imprese, attraverso il servizio di check up aziendale, effettuato su richiesta e a pagamento da parte di esperti del Politecnico di Milano.
Nella brochure sotto allegata sono presentati gli obiettivi, le tematiche e le date dei tre workshop (cfr. Contenuti correlati).

Programma del terzo workshop

Il Vice direttore Generale Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Massimo Manelli, aprirà i lavori illustrando i motivi che hanno guidato Assolombarda alla proposizione di questi incontri sulla Manifattura 4.0 e le attività in corso sul tema.

Relatore protagonista del terzo workshop sarà Sergio Terzi – Professore associato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dove insegna Product Lifecycle Management e Industrial Technologies.

Con questo incontro si chiude il ciclo che, idealmente, dopo aver trattato l’evoluzione del manifatturiero sulla base dei cambiamenti in atto e i modelli delle filiere produttive del futuro, giungerà ad approfondire il nuovo concetto di prodotto.

Nell’attuale contesto competitivo è diventato quanto mai vitale per le imprese riuscire a realizzare prodotti innovativi, di qualità, a basso costo, prima e meglio dei competitor. Questo non può prescindere dal conoscere i principali trend in atto. Nel corso dell’incontro si dialogherà di come ci stia sempre più spostando:

• dalla mass production alla mass customization;
  • dal prodotto “fisico” al prodotto intelligente (IoT-enabled);
  • dal prodotto al prodotto-servizio (new business models);
  • dal prodotto “consumabile” al prodotto “sostenibile” (Circular Economy).

Queste evoluzioni sono avvenute grazie alla possibilità di utilizzare in maniera integrata le tecnologie ICT e di avvalersi dei modelli di supply chain visti nei precedenti incontri e rappresentano di fatto il concretizzarsi delle potenzialità della manifattura 4.0.

Si cercherà di comprendere come “Innovare l’innovazione”. Per far questo si guarderà alle modalità di ideazione e progettazione dei prodotti: dal CAD al Model Based Engineering, alla gestione del ciclo di vita, al “Global Product Development”. Si tratterranno altresì i concetti di Lean Engineering per riuscire ad ottenere un’innovazione efficiente, senza sprechi e di Innovazione Sistematica per un’innovazione efficace.

Relatore

Modalità di iscrizione e contatti

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.

Per informazioni ed iscrizioni:

Desk Innovazione & Tecnologie
Tel. 02.58370382 - Email: deskinnovazione@assolombarda.it