20/05/2024 dalle 09:30 alle 12:00
Brescia

Sistema di tracciabilita’ dei rifiuti - Rentri: A Che Punto Siamo?

Punto della situazione sul nuovo sistema di tracciabilità e gestione dei rifiuti che vedrà coinvolte tutte le aziende dal prossimo anno, a cura dell’area Energia, Ambiente e Sicurezza

Sistema di tracciabilita’ dei rifiuti - Rentri: A Che Punto Siamo?

Confindustria Brescia
Sala Conferenze Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta
Via Cefalonia, 62 - Brescia

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall’art. 188-bis del D.lgs. 152/2006 gestito direttamente dal MASE con il supporto tecnico operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Nel 2023 si sono susseguiti una serie di provvedimenti normativi per l’attuazione del nuovo sistema che dovrebbe, salvo proroghe, divenire definitivamente operativo a partire dal prossimo anno.

Sono stati previsti dei criteri graduali per la progressiva iscrizione degli operatori coinvolti. I primi soggetti interessati tenuti all’iscrizione, nel periodo tra il 15 dicembre 2024 e il 13 febbraio 2025, saranno gli impianti di trattamento rifiuti, i trasportatori di rifiuti, i commercianti/intermediari di rifiuti, i Consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, le imprese produttrici di rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti e le imprese produttrici di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali con più di 50 dipendenti.

Dallo scorso 16 aprile, il Ministero ha avviato la fase di test con l’apertura dell’”AREA DEMO” per consentire agli operatori di familiarizzare con una prima parte, le altre saranno disponibili nel corso dell’anno, delle complesse procedure ed i numerosi adempimenti del nuovo sistema.

Al fine di fare il punto della situazione, ripercorrendo gli elementi noti, illustrando le novità in materia ed evidenziando le numerose criticità che attualmente sussistono, l’area Energia, Ambiente e Sicurezza di Confindustria Brescia ha organizzato un incontro in presenza per il giorno lunedì 20 maggio 2024 alle ore 9:30 presso la Sala Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta, via Cefalonia 62, Brescia.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per informazioni o supporto tecnico scrivere a das@confindustriabrescia.it