16/11/2020 dalle 14:30 alle 17:00
On line

Sistema di Gestione Integrato: valore aggiunto per l’ecosistema aziendale

L'incontro è rivolto a presentare e discutere una nuova Dispensa Assolombarda, con focus sulle opportunità e criticità legate all'implementazione di un Sistema di Gestione Integrato, inteso come strumento di management efficace per il coordinamento di tutti gli aspetti che caratterizzano l'operatività dell'impresa.

Oggi più che mai, infatti, l'impresa è chiamata a comprendere tutti i fattori esterni che possono impattare sulla continuità del proprio business e, nel contempo, ad agire in modo responsabile sulle dinamiche che essa stessa può influenzare, ricoprendo un ruolo chiave nell'ecosistema aziendale.

Il nuovo prodotto editoriale sarà raccontato anche mediante la testimonianza di aziende che, consapevoli della propria importanza nella società, hanno affiancato nuovi approcci al Sistema Qualità al fine di rispondere a specifiche esigenze di mercato, contenere l'impatto ambientale e garantire prodotti e processi funzionali al benessere di lavoratori e clienti.

Modera: Alberto Fedel, Partner Newton S.p.A. e Docente 24Ore Business School

14.30 Avvio dei lavori

• Vittorio Biondi, Direttore Settore Politiche Industriali e Competitività del Territorio – Assolombarda
  • Marzio Dal Cin, Coordinatore Gruppo di Lavoro “Qualità e Competitività” di Assolombarda

14.45 Una visione dell’opera

Le Informazioni ESG nel processo di valutazione del merito creditizio – intervista a:

• Renato Zanetti, Responsabile Crediti Direzione Regionale Lombardia - Intesa Sanpaolo

Case History – intervista a:

• Silvia Lonzi, Responsabile Qualità, Ambiente e Sicurezza – I.C.E. FOR SpA
  • Veruska D’Andrea, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione – Elior SpA
  • Alessandro Seregni, Prime Performance, QHSE & PP Manager Adriatic – Alfa Laval SpA

16.00 Sistema di Gestione Integrato: valore aggiunto per l’ecosistema aziendale

• Alessandro Pedrazzini, Partner Newton S.p.A. e Docente Business School del Sole 24Ore
  • Paolo Gianoglio, Direttore HR e Relazioni Esterne. Responsabile progetto Industria 4.0 e iperammortamento - ICIM S.p.a

16.30 Cultura d’Impresa – confronto con il pubblico

16.45 Conclusioni e chiusura dei lavori

Per partecipare all'incontro, è necessario aderire preventivamente attraverso il modulo di iscrizione on line sul sito di Assolombarda

Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line.

Area Industria, Energia e Innovazione, di Assolombarda: