19/01/2022 dalle 15:00 alle 17:00

Sistema Armonizzato: novità dal 1° gennaio 2022 e abc classificazione doganale

Imprese interessate

La classificazione doganale delle merci è uno dei cardini del sistema doganale e, per un’azienda che vuole gestire correttamente le operazioni import-export, è indispensabile identificare l’esatto codice doganale.

Il Sistema Armonizzato di classificazione curato dal WCO viene periodicamente aggiornato e la nuova edizione è entrata in vigore il 1° gennaio 2022 comprendendo 351 modifiche a livello internazionale rispetto a quella attualmente in vigore.

Da gennaio 2022 ha trovato dunque applicazione la riforma mondiale della classifica delle merci, una tematica che deve necessariamente essere oggetto di attenzione delle imprese avendo questa degli effetti su molte tematiche quali:

• definizione dell’origine e del made in
  • dichiarazioni doganali
  • embarghi e restrizioni commerciali
  • misure di politica commerciale
  • statistiche del commercio internazionale

l’Unione Europea recepisce i cambiamenti introdotti nel Sistema Armonizzato a livello unionale con specifico Regolamento di esecuzione e ogni anno pubblica la sua versione della Nomenclatura Combinata; il 1° gennaio 2021 era entrata in vigore la versione valida per l’anno 2021 (Regolamento di esecuzione 2020/1577) recependo tutti i cambiamenti del Sistema armonizzato dell’HS 2022; il 29 ottobre 2021 è uscita la nuova versione della NC in vigore dal 2022.

Nel corso dell’incontro si affronteranno tematiche quali:

• le principali novità dell’HS (Harmonized System) e della nomenclatura combinata
  • significato dei cambiamenti dell’HS 20211 e della NC 2022
  • ambiti in cui la classifica doganale ha impatto nell’operatività delle imprese
  • informazioni base utili a determinare il codice doganale delle merci
  • strumenti per individuare la voce doganale
  • ITV e soluzioni per le imprese

Per chi volesse anticipare un quesito prima dell'incontro è possibile inviarlo via e-mail a Selena Pizzocoli: .

Relatore sarà un rappresentante di Easyfrontier, Partner di Assolombarda e Assolombarda Servizi.

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: