Eventi
Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA
Incontro on line di aggiornamento sugli incentivi Simest destinati all'internazionalizzazione delle imprese italiane a valere sul fondo 394/81.
Sede evento
Piattaforma Zoom Webinar
Destinatari
Tutti gli interessati, previa registrazione
Descrizione
Il webinar offrirà una panoramica sulle opportunità di crescita che SIMEST mette a disposizione delle imprese italiane attraverso i sei strumenti di finanza agevolata. Durante l'evento verrà illustrata la nuova Misura USA che rappresenta un fattore strategico per potenziare l’efficacia degli strumenti, in particolare quello dedicato alla Transizione Digitale ed Ecologica, favorendo investimenti in innovazione, sostenibilità e competitività sui mercati internazionali.
Verrà inoltre approfondito il contributo della Misura USA per gli strumenti: inserimento nei mercati, fiere ed eventi, e-commerce, temporary manager, certificazioni e consulenze, evidenziando come essa supporti le imprese nel rafforzare la propria presenza commerciale negli Stati Uniti, accelerando processi di crescita, apertura e posizionamento strategico.
La misura USA
Questa misura è progettata per rafforzare la competitività delle imprese italiane che intendono avviare o consolidare una presenza commerciale o industriale negli Stati Uniti.
A partire dal 14 gennaio 2026 sono disponibili condizioni dedicate a beneficio di imprese italiane con interessi negli Stati Uniti su finanziamenti fino a complessivi 200 milioni di euro a valere sul Fondo 394 e con erogazione dei correlati cofinanziamenti a fondo perduto a valere sulle risorse della quota del FPI (Fondo per la Promozione Integrata), come di seguito descritte:
1) concessione di una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell'importo dell'intervento agevolativo, quale premialità ad hoc connessa al Paese di interesse - Stati Uniti;
2) erogazione di una quota di anticipo del finanziamento pari al 50% (anziché al 25%), con conseguente seconda quota a saldo pari al 50%. Per gli strumenti che prevedono l’erogazione in tre tranches (Transizione Digitale o Ecologica e Inserimento Mercati), rimane invariata la facoltà dell’impresa di rendicontare il residuo 50% in un’unica soluzione oppure in due quote pari a fino il 25% ciascuna durante il periodo di realizzazione dell’investimento;
3) limitatamente allo strumento Transizione Digitale o Ecologica, l’innalzamento della quota destinata agli Ulteriori Investimenti fino all’80% dell’importo deliberato. Inoltre, ferma restando la percentuale massima dell’80% dell’importo deliberato, sarà possibile elevare fino a un massimo di 1.000.000,00 di euro la quota di importo da destinare alla realizzazione di incrementi di capitale sociale e all’erogazione del finanziamento soci delle proprie controllate negli Stati Uniti.
4) limitatamente agli strumenti Inserimento Mercati e Transizione Digitale o Ecologica, la possibilità, su richiesta dell’impresa, di estendere il Periodo di Rimborso di 2 (due) anni, con equivalente estensione della durata complessiva del Finanziamento. Il Periodo di Preammortamento resta comunque invariato.
Relatori
- Anna Gigliola - Professional Area Internazionalizzazione e Commercio Estero Assolombarda
- Pierluigi Bertolini - Lead Expert aiuti di Stato Area Credito e Finanza Assolombarda
- Federica Ingrosso, Senior Specialist Relazioni Esterne Simest
Durante il webinar i partecipanti avranno la possibilità di porre domande ai referenti di Assolombarda e SIMEST. Nei giorni successivi sarà possibile fissare un one to one di approfondimento con un referente di Assolombarda tramite piattaforma Teams.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare
Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia e un confronto sugli incentivi gestiti da SIMEST.
Per maggiori informazioni sui temi dell' Internazionalizzazione e Commercio estero: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.1 e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it








