21/09/2015 dalle 14:30 alle 17:30

Seveso: le novità introdotte dal Decreto legislativo 105/2015

Il decreto ''Seveso'' contiene novità importanti per tutti gli stabilimenti nei quali vi sono sostanze classificate come pericolose.

Assic - Sala Orlando
Corso Venezia, 47 - Milano

Il convegno, organizzato da Assolombarda, Federchimica e AssICC (Associazione Italiana Commercio Chimico), ha l'obiettivo di approfondire i contenuti del nuovo decreto ''Seveso''.
Il provvedimento riguarda un grande numero di imprese nelle quali sono presenti sostanze pericolose  ai sensi della normativa sulla classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e miscele pericolose (CLP) che è entrata in vigore l'1 giugno 2015.

L'iniziativa, accanto ad esperti delle Associazioni datoriali, vedrà la presenza di referenti del Ministero dell'Ambiente, di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), delle Direzione Regionale Vigili del Fuoco Lombardia e della Regione Lombardia. La presenza degli Enti di controllo competenti per territorio, aiuterà le imprese a meglio comprendere i nuovi adempimenti ed i passaggi autorizzativi.

Il convegno è rivolto ai datori di lavoro, ai responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), ai referenti REACH, ai tecnici ed ai soggetti che in azienda si occupano di sicurezza e prevenzione incendi.

Programma e Relatori

14:00 Registrazione dei Partecipanti

Coordinatrice: Alessandra Pellegrini, Responsabile Area Ambiente e Sicurezza Impianti – Federchimica

14:30 Saluto di benvenuto e introduzione ai lavori
Enzo Grimaldi, Responsabile Area Tecnica - AssICC

14:45 Il D.Lgs. 105/15: le novità introdotte ed il ruolo del Ministero dell’Ambiente
Andrea Santucci, Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali – Ministero della Tutela del Territorio e del Mare

15:15 Il ruolo di ISPRA e le novità contenute negli allegati tecnici al D.Lgs. 105/15
Alberto Ricchiuti, Dirigente Servizio Rischio Industriale - ISPRA

15:45 Le novità in materia di prevenzione incendi delle attività a rischio di incidente rilevante
Ernesto Palumbo, Direzione Regionale Vigili del Fuoco Lombardia

16:15 Le attività di Regione Lombardia per la gestione degli stabilimenti a rischio
Luca Zucchelli, Dirigente Struttura Autorizzazioni e Rischi Industriali – Regione Lombardia

16:45 Alcuni suggerimenti pratici per i Gestori
Edoardo Galatola, Presidente– Sindar S.r.l.

17:00 Domande e risposte

17:15 Conclusioni e chiusura dei lavori
Mariarosaria Spagnuolo, Responsabile Area Salute e Sicurezza sul Lavoro – Assolombarda

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet di Assolombarda.

Ulteriori informazioni possono essere richieste: