22/10/2015 dalle 17:00 alle 19:00
Como

Toccare con mano la sicurezza: esempi reali e risvolti pratici "a misura di PMI" - Il Cloud Computing

Organizzato da Unindustria Como in collaborazione con Cefriel - Politecnico di Milano nel Mese della Sicurezza Informatica coordinato per l’Italia da CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

I servizi e le piattaforme Cloud rappresentano il nuovo paradigma IT degli ultimi anni, che hanno visto una proliferazione di attori e servizi, accanto ad un’evoluzione continua del paradigma. Il Cloud si propone a chi gestisce l’IT, specie in realtà medio-piccole, come la soluzione ideale per sgravarsi da tutte le problematiche di gestione legate alle infrastrutture tradizionali.

Tuttavia, accanto ad una forte semplicità di adozione e alla promessa di una sostanziale semplificazione delle problematiche di gestione tecnologica, il Cloud comporta alcune problematiche legate alla sicurezza, all’affidabilità, alla gestione del dato e alla tutela della proprietà delle informazioni. Queste problematiche riguardano realtà aziendali di ogni dimensione, sia che esse stabiliscano di adottare il paradigma Cloud per la memorizzazione dei propri dati, sia che lo abbraccino come alternativa infrastrutturale (anche solo parziale).

Non si tratta solo di minacce prettamente tecnologiche: rispetto agli aspetti legati alla sicurezza informatica intesa come “protezione dagli attacchi”, in questo contesto le minacce sono collegate infatti non solo all’eventualità di attacchi esterni, ma anche intrinsecamente alla natura stessa dei servizi erogati.

Sulla traccia del percorso già intrapreso con Unindustria Como relativamente alle tematiche di sicurezza informatica, CEFRIEL enfatizza l’importanza di permettere alle imprese di ogni taglia di "toccare con mano" il rischio concreto, per consentire(attraverso esempi, più efficaci di molte parole) di comprendere la natura e la portata dei rischi, contestualizzandoli all’operatività quotidiana.

Nell’ambito delle iniziative legate al “Mese della Sicurezza Informatica” (“European Cyber Security Month”), promosso da ENISA (Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione) e coordinato per l’Italia da CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), esperti CEFRIEL illustreranno le principali caratteristiche del paradigma “Cloud computing” con una particolare focalizzazione sugli aspetti legati alla sicurezza informatica e alla salvaguardia del dato, rischi che interessano le aziende che si affacciano sul Cloud, a prescindere dalla loro dimensione e complessità.

Ore 17.00-17.15: Saluto di Antonello Regazzoni (Direttore Generale di Unindustria Como), e introduzione a cura di Raoul Brenna (Responsabile delle attività di Sicurezza Informatica di CEFRIEL)

Ore 17.15-18.30: CEFRIEL – Il cloud: approcci, tendenze e problematiche di sicurezza

• “Il cloud. Perché… e perché no”
    Una carrellata sulle principali tipologie dei servizi offerti in Cloud, con una caratterizzazione dell’approccio da differenti    posizioni e la panoramica (supportata da esempi concreti) sulle potenziali conseguenze di scelte improprie·
  • “Il cloud e la sicurezza”
    Il Cloud affianca alle problematiche di sicurezza tradizionali anche svariati elementi di rischio nuovi. Non si tratta di aspetti puramente tecnologici, bensì della necessità di una nuova e più attenta consapevolezza sulle scelte da compiere, e sulle ricadute anche nel medio/lungo periodo·
  • “La scelta di un servizio Cloud”
    Un’attenta valutazione iniziale è un passo indispensabile per l’adozione di servizi Cloud che siano in linea con le effettive esigenze aziendali. CEFRIEL illustrerà un esempio di analisi di un servizio Cloud “su misura”

Ore 18.30-19.00: Dibattito e conclusioni

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria adesione inviando la scheda allegata al numero di Fax: 031.234250 o all'indirizzo e-mail: marketing@unindustriacomo.it.

E' inoltre possibile iscriversi on line direttamente dall'homepage (agenda) del sito:www.unindustriacomo.it

Per maggiori informazioni: Tel. 031.234111.