Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
21/11/2024 dalle 15:00 alle 17:30
online/Brescia

Scenari & Tendenze - 45° appuntamento

Osservatorio congiunturale focalizzato sull'analisi delle variabili macroeconomiche e delle dinamiche dei mercati al fine di prefigurarne le possibili evoluzioni di breve periodo.

Scenari & Tendenze - 45° appuntamento

Sede evento

Confindustria Brescia
Sala Conferenze Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta
Via Cefalonia, 62 - Brescia

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Il seminario sarà realizzato in modalità ibrida, dando la possibilità ai partecipanti di scegliere se seguire l'evento in streaming oppure in presenza.
L'Osservatorio, promosso da Confindustria Brescia e dalla Camera di Commercio di Brescia, offre periodicamente chiavi di lettura e spunti di riflessione utili alle scelte aziendali, in una fase storica connotata dall’incertezza e dall’alta volatilità dei mercati.
Nel 2024 Scenari & Tendenze si evolve nel formato - reso più razionale e coerente con le attuali esigenze delle imprese – mantenendo peraltro inalterati i tratti distintivi che hanno contribuito al suo successo e alla sua longevità: fra tutti, il panel dei relatori, la periodicità quadrimestrale e la modalità mista di fruizione, in presenza e on-line.
La nuova struttura dell’osservatorio si articola dunque in due momenti distinti: gli Scenari e le Tendenze. Il primo è interamente dedicato, attraverso un approccio di natura fondamentale, all’analisi dell’economia internazionale e domestica. Il secondo è invece focalizzato sulle evoluzioni dei mercati - finanziari, valutari, logistici, energetici e delle materie prime - che si ripercuotono sulla gestione delle aziende e sui loro processi produttivi: interventi svolti con il prevalente utilizzo degli strumenti dell’analisi tecnica orientati alla diagnosi razionale dei cicli e delle tendenze dei tassi, dei cambi e dei prezzi delle materie prime industriali ed energetiche.
Analogamente a quanto realizzato nelle passate edizioni, al fine di fornire risposte sempre più puntuali alle esigenze informative delle nostre imprese, vi invitiamo a formulare qui di seguito un vostro quesito, che otterrà risposta da parte degli esperti coinvolti nell’osservatorio congiunturale nell’ambito del prossimo appuntamento programmato in data 21 novembre 2024. Il quesito dovrà riguardare aspetti generali o particolari, ma sufficientemente generalizzabili, dei temi tipici dell’osservatorio: dalla congiuntura economica generale a quella territoriale, dai tassi d’interesse ai rapporti di cambio, dai costi energetici ai prezzi delle materie prime.
Saranno accolte le richieste di chiarimento - trattate in forma anonima - che perverranno entro il 12 novembre al seguente LINK.
Dopo l’apertura dei lavori da parte di Francesco Veneziani (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Brescia) e Roberto Saccone (Presidente Camera di Commercio Brescia), interverranno Andrea Beretta Zanoni (Università degli Studi di Verona), Davide Fedreghini (Centro Studi Confindustria Brescia), Achille Fornasini (Università degli Studi di Brescia) e Stefano Allegri (AB Service).

Modalità di iscrizione

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza:
Online al seguente LINK 
In presenza al seguente LINK

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
tel. 0302292337

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.