09/07/2024 dalle 15:00 alle 17:30

Sala Consiliare (1°piano)
Via Luigi Einaudi 23- Brescia

Imprese interessate

Il seminario sarà realizzato in modalità ibrida, dando la possibilità ai partecipanti di scegliere se seguire l'evento in streaming oppure in presenza presso CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA, Sala Consiliare - 1° piano (Via Luigi Einaudi 23, Brescia).

L'Osservatorio, promosso da Confindustria Brescia e dalla Camera di Commercio di Brescia, offre periodicamente chiavi di lettura e spunti di riflessione utili alle scelte aziendali, in una fase storica connotata dall’incertezza e dall’alta volatilità dei mercati.

Nel 2024 Scenari & Tendenze si evolve nel formato - reso più razionale e coerente con le attuali esigenze delle imprese – mantenendo peraltro inalterati i tratti distintivi che hanno contribuito al suo successo e alla sua longevità: fra tutti, il panel dei relatori, la periodicità quadrimestrale e la modalità mista di fruizione, in presenza e on-line.

Da questo 44° appuntamento la nuova struttura dell’osservatorio si articola dunque in due momenti distinti: gli Scenari e le Tendenze. Il primo è interamente dedicato, attraverso un approccio di natura fondamentale, all’analisi dell’economia internazionale e domestica. Il secondo è invece focalizzato sulle evoluzioni dei mercati - finanziari, valutari, logistici, energetici e delle materie prime - che si ripercuotono sulla gestione delle aziende e sui loro processi produttivi: interventi svolti con il prevalente utilizzo degli strumenti dell’analisi tecnica orientati alla diagnosi razionale dei cicli e delle tendenze dei tassi, dei cambi e dei prezzi delle materie prime industriali ed energetiche

Analogamente a quanto realizzato nelle passate edizioni, al fine di fornire risposte sempre più puntuali alle esigenze informative delle nostre imprese, vi invitiamo a formulare qui di seguito un vostro quesito, che otterrà risposta da parte degli esperti coinvolti nell’osservatorio congiunturale nell’ambito del prossimo appuntamento programmato in data 9 luglio 2024. Il quesito dovrà riguardare aspetti generali o particolari, ma sufficientemente generalizzabili, dei temi tipici dell’osservatorio: dalla congiuntura economica generale a quella territoriale, dai tassi d’interesse ai rapporti di cambio, dai costi energetici ai prezzi delle materie prime.

Saranno accolte le richieste di chiarimento - trattate in forma anonima - che perverranno entro il 1° luglio.

In allegato il programma dell'evento

Per partecipare all'EVENTO IN PRESENZA in Camera di Commercio di Brescia è necessario iscriversi a questo LINK

Per partecipare all'EVENTO ONLINE è necessario iscriversi a questo LINK

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Centro Studi email: studi@confindustriabrescia.it