15/11/2022 dalle 15:00 alle 16:30

Scenari & Tendenze - 39° appuntamento

Camera di Commercio di Brescia
Via Luigi Einaudi, 23 - Brescia

oppure da remoto, tramite diretta streaming.

Per rispondere con efficacia ai diffusi fabbisogni di corretta e di puntuale informazione economico-finanziaria, grazie all’iniziativa del Comitato Piccola Industria e dei Giovani Imprenditori Confindustria Brescia nel 2008 è stato istituito l’osservatorio congiunturale Scenari & Tendenze focalizzato sull’analisi delle variabili macroeconomiche e delle dinamiche dei mercati al fine di prefigurarne le possibili evoluzioni di breve periodo. Articolato in incontri quadrimestrali, l’osservatorio promosso da Confindustria Brescia e dalla Camera di Commercio di Brescia propone il suo 39° appuntamento in modalità ibrida dando la possibilità ai partecipanti di scegliere se seguire l’evento in streaming oppure in presenza presso la Camera di Commercio di Brescia (previa iscrizione). In ogni caso il format dell’evento rimarrà inalterato offrendo chiavi di lettura e spunti di riflessione utili alle scelte aziendali, in una fase storica connotata dall’incertezza e dall’alta volatilità dei mercati. L’osservatorio congiunturale si avvale di studi ed elaborazioni esclusivi resi disponibili a tutti i partecipanti in virtù della collaborazione continuativa con il Laboratorio dedicato all’analisi delle Dinamiche dei Sistemi e dei Mercati finanziari dell’Università degli studi di Brescia e con Siderweb, il portale della siderurgia nazionale.

• 15:00 Apertura lavori
    Roberto Saccone - Presidente Camera di Commercio Brescia
    Benedetta Bergomi - Vice Presidente Piccola Industria Confindustria Brescia
  • 15:20 Interdipendenze dei mercati: tassi, valute, materie prime
    Achille Fornasini - Università degli Studi di Brescia
  • 15:40 Economia internazionale e domestica: constatazioni e aspettative
    Andrea Beretta Zanoni - Università degli Studi di Verona
  • 16:10 L’economia bresciana: attualità e prospettive
    Davide Fedreghini - Centro Studi Confindustria Brescia
  • 16:30 Cicli e tendenze dei mercati energetici, plastici, metallurgici e siderurgici Achille Fornasini - Università degli Studi di Brescia Stefano Allegri - AB Service

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito di Confindustria Brescia.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ad uno dei seguenti recapiti: Tel. 030.2292337 - mail: .