11/11/2016 dalle 09:30 alle 14:00

Russia: il nuovo modello di cooperazione industriale e commerciale

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano)
Sala A per gli incontri one-to-one (Via Pantano, 9 - 20122 Milano)

L'incontro, organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Russia, Agenzia ICE Mosca, mira a presentare le modalità di gestione e di realizzazione di un progetto di investimento produttivo in Russia, offrendo una panoramica delle specializzazioni manifatturiere e dei principali progetti di sviluppo industriale.

L'iniziativa presenta quindi il mercato russo non più solo come destinazione commerciale, ma come luogo privilegiato per collaborazioni industriali e sviluppo di joint-venture con aziende russe.

Sarà presente un'importante delegazione russa guidata Alexander Tsibulskiy, Deputy Minister dello Sviluppo Economico della Federazione Russa, che sarà accompagnato da rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, dai responsabili del Dipartimento per i rapporti con gli investitori delle ZES (Zone Economiche Speciali) e dai rappresentanti delle regioni di MoscaTatarstanLipetskSamara (Togliatti).

I settori su cui il governo russo sta puntando in questo momento sono:

• farmaceutico e dispositivi medici;
  • costruzioni e infrastrutture;
  • automotive;
  • agroalimentare e processi di lavorazione;
  • materie plastiche;
  • lavorazione metalli,

ma verranno presentati progetti in tutti i settori industriali.

Il programma prevede nella prima parte della mattina i saluti istituzionali da parte di Confindustria Russia e Agenzia ICE di Mosca e i seguenti interventi tecnici:

• le specializzazioni produttive delle ZES e i progetti di sviluppo industriale delle Regioni russe (rappresentanti delle ZES e delle Regioni);
  • l'attività di scouting dell'ufficio ICE di Mosca sui progetti di investimento delle Regioni che si caratterizzano per maggiore apertura agli investimenti stranieri (Agenzia ICE Mosca);

• il contratto speciale di investimento e il nuovo modello di cooperazione (Confindustria Russia);
  • il modello operativo per aiutare le imprese italiane a gestire i progetti di sviluppo industriale. L'analisi preliminare e lo studio di fattibilità (Livolsi-Conforti&Partners).

Nella tarda mattinata si svolgeranno gli incontri individuali prefissati con i rappresentanti delle Regioni, delle ZES e di Confindustria Russia.

L'iniziativa si inserisce nel contesto dei lavori iniziati ad aprile con la collaborazione di Confindustria Russia, per informare le aziende italiane del programma governativo di sostituzione dei prodotti d'importazione con la produzione locale che, grazie all'Unione Doganale, può aprire anche ai mercati di Kazakhstan e Bielorussia.

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Internazionalizzazione e Strategia d’Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza:
- Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail: ;
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: .