22/11/2018 dalle 17:00 alle 19:30
Bergamo

Responsabilità sociale come strumento a supporto della competitività del business

Confindustria Bergamo
Sala Foresteria - 5° piano
Via Camozzi, 70
24121 Bergamo

Confindustria Bergamo ha deciso di realizzare in collaborazione con Fondazione Sodalitas, a cui si è da poco associata, un percorso di alfabetizzazione e sensibilizzazione sui temi della Responsabilità Sociale d'Impresa a favore delle aziende associate, in particolare PMI.

La nuova legge italiana 11 agosto 2014 n.1251 (Disciplina generale sulla Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo), in linea con le strategie europee e internazionali, riconosce, per la prima volta, tra i "soggetti del sistema della cooperazione allo sviluppo italiana", i soggetti privati con finalità di lucro.

La nuova legge, di fatto, regolamenta quanto a livello europeo avviene da anni. Viene quindi riconosciuto il ruolo del settore privato nella generazione di crescita e sviluppo sostenibile nei Paesi partner, in particolare attraverso la collaborazione con altri soggetti della società civile, ivi compresi i partner locali, in accordo con le istituzioni del Paese coinvolto.

Vengono però poste delle condizioni fondamentali affinché i soggetti con finalità di lucro possano essere considerati agenti di sviluppo: "qualora agiscano con modalità conformi ai principi della presente legge, aderiscano agli standard comunemente adottati sulla responsabilità sociale e alle clausole ambientali, nonché rispettino le norme sui diritti umani per gli investimenti internazionali" (art. 23d).

Obiettivo dell'incontro è fornire una panoramica sulle opportunità e i finanziamenti messi a disposizione dallo Stato Italiano, per sviluppare iniziative imprenditoriali nei Paesi in via di sviluppo nell'ambito del nuovo sistema di Cooperazione Internazionale.

ore 17.00 – 17.15 Registrazione dei partecipanti

ore 17.15 – 17.20 Saluti introduttivi

• Alessandro Arioldi - Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo

ore 17.20 – 17.30 Introduzione al tema della cooperazione internazionale

• Franco Vannini - Fondazione Sodalitas

ore 17.30 – 18.15 Il ruolo del settore privato alla luce della legge 125/14 sulla cooperazione internazionale

• Grazia Sgarra - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Ministero degli Affari Esteri
  • Pasquale De Muro - Università Roma TRE

ore 18.15 – 18.30 La partnership come strumento per la realizzazione di progetti nei Paesi in via di sviluppo

• Franco Vannini - Fondazione Sodalitas

ore 18.30 – 18.45 Pubblico, privato e ONG insieme per creare opportunità di business e sviluppo sostenibile

• Giangi Milesi - Cesvi

ore 18.45 – 19.00 Dibattito

ore 19.00 Aperitivo

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Dr. Fabrizio Berlendis – Tel. 035.275287 – Email: f.berlendis@confindustriabergamo.it