24/05/2017 dalle 14:00 alle 17:30

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Gabriele Camozzi, 64
24121 Bergamo

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 49/2014, che ha recepito la seconda Direttiva sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (2012/19/UE), è stato esteso l’ambito di applicazione delle norme che impongono ai produttori, agli importatori e a coloro che vendono con il proprio marchio apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) di organizzare e finanziare il sistema di raccolta e recupero dei rifiuti (RAEE) che derivano dai prodotti immessi sul mercato.

A partire dal 15 agosto 2018 l’ambito di applicazione includerà tutte le apparecchiature per le quali non sia prevista una specifica esclusione (“open scope”).

Per riprendere i tratti fondamentali della disciplina sui RAEE, illustrare i criteri da utilizzare per comprendere se un’apparecchiatura è o sarà inclusa nell’ambito di applicazione della norma nonché  approfondire gli obblighi del produttore di AEE, sia per l'immissione sul mercato nazionale che per l'esportazione, Confindustria Bergamo organizza questo workshop gratuito.

14.15 Registrazione dei partecipanti

14.30 Welcome Coffe gentilmente offerto dal Sistema Collettivo ERP Italia

14.45 Saluti di apertura
- Monica Meloncelli, Confindustria Bergamo
- Umberto Raiteri, CEO ERP Italia

Introduce e modera Monica Meloncelli, Confindustria Bergamo

15.00 La direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, il decreto legislativo 49/2014 e gli obblighi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Mara Chilosi, Partner, Studio legale associato Chilosi Martelli

16.00 Il nuovo ambito di applicazione delle norme: imprese e prodotti coinvolti.

L’articolazione della definizione di produttore. I prodotti inclusi e quelli esclusi nel periodo transitorio e con il passaggio all’open scope. Come prepararsi all’ambito di applicazione aperto.
- Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale

16.50 La corretta gestione dei RAEE attraverso il Sistema Collettivo ERP Italia
- Alberto Canni Ferrari, Country General Manager ERP Italia

17.20 Dibattito e chiusura dei lavori

Per poter partecipare è necessario registrarsi on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Dr.ssa Monica Meloncelli - Meloncelli Monica - Tel. 035.275298 - m.meloncelli@confindustriabergamo.it.