24/03/2023 dalle 09:45 alle 12:30
Como

Protagonisti responsabili del nostro futuro

Opportunità e strumenti operativi per la sostenibilità d’impresa e di territorio.

Confindustria Como
Via Raimoni,1
22100 Como

Aziende interessate

Nell’ambito del supporto continuo che offre alle aziende nel percorso per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale, Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, attraverso l’accordo con Open-es, vogliono mettere a disposizione delle imprese una piattaforma digitale che consente loro la misurazione, il miglioramento e la valorizzazione delle performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, condividendole con i propri portatori di interesse. Open-es è un’iniziativa di sistema che riunisce il mondo industriale, finanziario e istituzionale, avviata da Eni con Boston Consulting Group e Google Cloud.

L’incontro del 24 marzo illustrerà le opportunità di accedere alla piattaforma e il suo funzionamento, nonché il supporto che le Associazioni offrono alle aziende per accompagnarle in questo percorso di misurazione, anche attraverso il bando di finanziamento nell’ambito del progetto SMART.

Sarà inoltre l’occasione per fornire un aggiornamento circa le normative di rendicontazione di sostenibilità, anche a livello di scenario ed evoluzione europei, che a breve coinvolgeranno tutte le filiere.

Ore 9.45 - Registrazione partecipanti

Ore 10.00 - Saluti e introduzione

• Francesco Pizzagalli, Consigliere Delegato alla Sostenibilità di Confindustria Como
  • Roberto Crippa, Consigliere Delegato alla Sostenibilità di Confindustria Lecco e Sondrio

Ore 10.30 - Scenario ed evoluzione normativa della rendicontazione di sostenibilità

• Lorenzo Solimene – Partner, ESG Sustainability & Climate Changes Services KPMG

Ore 11.00 - Open-es, uno strumento concreto per misurare, migliorare e condividere il proprio profilo ESG

• Stefano Fasani – Program manager Open-es

Ore 11.30 - Opportunità e supporto per le aziende

• Pierdavide Montonati/Marco Brusati – Partner tecnico Unindustria Servizi srl

Ore 12.00 – Tavola rotonda con testimonianze aziendali

Ore 12.30 – Chiusura lavori

Segue light lunch.

L'iscrizione è gratuita compilando il form sul sito di Confindustria Como.