30/10/2019 dalle 09:00 alle 13:30

Progetto MIND: il nuovo distretto dell'innovazione a Milano

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Imprese, stakeholder, addetti ai lavori

Un importante appuntamento, organizzato da Assolombarda e MIND, all’interno di un percorso rivolto alle aziende per scoprire tutte le opportunità legate al progetto e creare momenti di confronto sui temi chiave per la realizzazione del Distretto dell’Innovazione nell’ex Area Expo.

9:00 Accoglienza e registrazione

9:30 Saluto introduttivo
Fabio Benasso, Vicepresidente Assolombarda con delega al Progetto MIND

9:45 Presentazione del progetto MIND

• Giovanni Azzone, Presidente Arexpo
  • Marco Simoni, Presidente Fondazione Human Technopole
  • Marina Brambilla, Prorettore Delegato Servizi per la Didattica Università degli Studi di Milano
  • Elena Bottinelli, Amministratore Delegato Istituto Ortopedico Galeazzi
  • Giovanni Azzone, Presidente Arexpo
  • Francesco Mandruzzato, Commercial Director MIND LendLease

11:15 Coffee break

11:30 Workshop

Life Sciences and Agrifood

Sessione focalizzata sulla value proposition di MIND in termini di servizi ad alto valore aggiunto che potrebbero catalizzare l’ecosistema Life Sciences e Agrifood a livello locale e nazionale e di presentazione dei primi progetti che stanno prendendo forma su MIND.

Presiede e modera: Gabriele Pelissero, Presidente Gruppo Sanità di Assolombarda e Presidente del Cluster Regionale Scienze della Vita

• Giuseppe Banfi, Istituto Ortopedico Galeazzi
  • Massimiliano Boggetti, Confindustria Dispositivi Medici
  • Diana Bracco, Cluster ALISEI
  • Maria Grazia Magro, Fondazione Human Technopole
  • Riccardo Palmisano, Assobiotec
  • Massimo Scaccabarozzi, Farmindustria
  • Luigi Pio Scordamaglia, Cluster C.L.A.N.
  • Alessandra Stella, Arexpo

- City of the Future

Focus su vision e strategie per costruire un ecosistema dell’innovazione legato alle “città del futuro” su tematiche quali transport and mobility, proptech, energy, robotics. Primo confronto sugli strumenti necessari a coinvolgere le imprese, creando connessioni e alleanze per essere competitivi nel mondo. Breve presentazione di tutte le attività e iniziative al servizio dell’innovazione che MIND sta sviluppando in partnership con aziende e istituzioni.

Presiede e modera: Gioia Ghezzi, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Sviluppo sostenibile e Smart cities

• Marco Carabelli, Arexpo
  • Andrea Ciaramella, Politecnico di Milano
  • Stefano Minini, LendLease

13:30 Termine lavori

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.