28/11/2022 dalle 14:00 alle 16:30

Progettazione prodotti sostenibili: quali saranno i nuovi obblighi UE?

Progettazione prodotti sostenibili: quali saranno i  nuovi obblighi UE?

La proposta di Regolamento sulla progettazione ecocompatibile, pubblicata il 30 marzo 2022, è la colonna portante dell'approccio UE in materia di prodotti più sostenibili e circolari.

La decisione dell'Unione Europea è quella di partire dalla disciplina vigente in materia di progettazione ecocompatibile, che fino ad oggi ha interessato i soli prodotti connessi all’energia, e di estenderla a tutte le categorie di prodotti immessi sul mercato comunitario.

Il nuovo quadro regolatorio intende migliorare la circolarità, le prestazioni energetiche e gli aspetti di impatto ambientale di tutti i prodotti, con alcuni eccezioni di rilievo come gli alimenti e i mangimi, esclusi dal campo di applicazione perché già normati da una precisa legislazione specifica.

Per approfondire il tema, l'area Energia, Sicurezza, Ambiente e CSR di Confindustria Bergamo organizza questo webinar.

Ore 14.30 - Saluto di benvenuto e apertura lavori
Bernardo Sestini, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega alla Transizione Ecologica ed Energetica

Ore 14.45 - Ecodesign e Circular design: cosa devono aspettarsi le aziende?
Fabio Iraldo, prof. Ordinario Istituto di Management Scuola Superiore S.Anna di Pisa

Ore 15.45 - Prodotti Sostenibili: l’esperienza di ABB
Paolo Perani, Sustainability Manager ELDS Division ABB

Ore 16.00 - Sinergie di sistema a sostegno delle imprese
Marco Ravazzolo, Senior Adviser Politiche Ambientali ed Energetiche, Confindustria nazionale

Ore 16.15 - Q&A

Modera Monica Meloncelli, area Energia, Sicurezza, Ambiente e CSR di Confindustria Bergamo.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito di Confindustria Bergamo

Per maggiori informazioni è possibile contattare Meloncelli Monica Tel. 03.5275298, e-mail m.meloncelli@confindustriabergamo.it