Eventi
Appalti pubblici: stato dell’arte e principali novità in vista del nuovo Codice
Sede evento
Assolombarda
Sala Camerana (6° piano)
Via Pantano, 9 - Milano
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Il settore dei contratti pubblici è da sempre cruciale per l’economia di un Paese. Gli ultimi anni, tra emergenze legate alla nota pandemia e le connesse difficoltà negli approvvigionamenti dei beni e delle materie prime in particolare, il tutto aggravato dal conflitto bellico nell’Est Europa, sono stati caratterizzati da normative di carattere emergenziale e da significative riforme, alcune delle quali destinate ad essere riprodotte anche in seno al nuovo codice appalti che entro il prossimo marzo dovrà essere adottato dal Governo.
L’incontro sarà dedicato all'illustrazione di alcune tra le più rilevanti novità intervenute di recente nel settore, al fine di consentire alle imprese di essere adeguatamente informate e pronte ad affrontare sia le gare pubbliche sia talune problematiche che dovessero presentarsi in corso di esecuzione dei contratti.
Oltre a ciò, saranno trattate alcune significative pronunce giurisprudenziali in materia.
In particolare, l’incontro tratterà i seguenti argomenti:
- le associazioni temporanee di imprese: la loro natura (orizzontale o verticale, legata alla specifica previsione dei bandi di gara); la possibilità di apportare modifiche alla composizione delle ATI; il ruolo della capogruppo e la nuova possibilità di assumere una quota minoritaria;
- la riforma del subappalto e la relativa liberalizzazione; nuovi limiti che possano essere posti in gara, e modalità di gestione dei subappalti;
- le novità dei decreti “semplificazione” in relazione alla gestione della fase post-aggiudicazione e di stipula dei contratti; diritti e responsabilità del Rup e dell’aggiudicatario; conseguenze sull’eventuale processo al Tar;
- l’accesso agli atti e le conseguenze sul processo al Tar in caso di diniego;
- la revisione dei prezzi dei contratti in corso di esecuzione.
Programma
9:30 Registrazione dei partecipanti
9:45 Saluti e introduzione di Assolombarda
10:00 Interventi dei relatori
12:00 Saluti di Assolombarda Servizi
12:10 Domande dei partecipanti
Coordinatore
- Francesco Santini, Direttore Area Affari Legali e Statutari di Assolombarda;
- Arianna Marchianò, Service Manager Compliance & Formazione Business Skills di Assolombarda Servizi.
Relatori
- Filippo Martinez, Martinez & Partners Studio legale associato;
- Davide Moscuzza, Martinez & Partners Studio legale associato.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito di Assolombarda.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Affari Legali e Statutari di Assolombarda:
Supporto per questioni legali
- Lorenzo Castaldo - Tel. 02.5837024 -, e-mail: lorenzo.castaldo@assolombarda.it;
- Niccolò Lanzoni - Tel. 02.58370319 - e-mail: niccolo.lanzoni@assolombarda.it.
Supporto per questioni organizzative
- Carla Bargna - Tel. 02.58370339 - e-mail: carla.bargna@assolombarda.it;
- Tiziana Ronchi - Tel. 02.58370376 - e-mail: tiziana.ronchi@assolombarda.it.