14/03/2017 dalle 10:00 alle 12:00

Presentazione della sperimentazione del modello Lauree Magistrali "Plus"

attivo presso l'Università degli Studi di Pavia a partire dal presente anno accademico.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Meregalli (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Con l'anno accademico 2016/2017 l'Università degli Studi di Pavia ha avviato la versione "Plus" di alcuni Corsi di Laurea Magistrale, che si caratterizzano per una collaborazione strutturata e qualificata con le aziende partner, ispirata al principio dell’alternanza studio-lavoro.

Le Lauree Magistrali “Plus” sono articolate in cinque semestri, anziché quattro come le versioni 'tradizionali'; degli ultimi tre semestri, due dovranno essere impegnati in un periodo formativo in azienda, sotto forma di tirocinio curricolare.

I corsi di laurea coinvolti nella sperimentazione sono Biotecnologie Avanzate, Chimica, Electronic Engineering (in lingua inglese), Filosofia, International Businness and Enterpreneurship (in lingua inglese); gli studenti ammessi alla sperimentazione sono 5-10 ogni anno in base agli accordi con le imprese.

Ore 10.00 Il valore del partenariato didattico per la formazione di laureati 'a misura' d'impresa
Chiara Manfredda, Responsabile Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Assolombarda

Il progetto delle Lauree Magistrali "Plus": finalità e modalità attuative
Prof. Francesco Svelto, Prorettore alla Terza missione, Università degli Studi di Pavia

Testimonianza di una o più aziende partner del progetto Lauree Magistrali "Plus"

Question time

Ore 12.00 Chiusura dei lavori

La partecipazione all’incontro è libera previa iscrizione online o invio email di conferma a: .

Area Sistema Formativo e Capitale Umano: Tel. 02.58370291 - 648 - 653 - Email: .