14/03/2017 dalle 10:15 alle 13:00
Gallarate (VA)

Economia circolare: quando il tuo rifiuto diventa la mia risorsa

Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Sede di Gallarate
Via Vittorio Veneto, 8/D (terzo piano)
21013 Gallarate

Il convegno sarà un momento di approfondimento sui benefici legati all’economia circolare, che si basa sul riciclo, riduzione degli scarti e sul loro riutilizzo come risorsa, limitando così l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza dei sistemi produttivi.

A inizio dicembre 2015 la Commissione Europea ha infatti adottato un ambizioso pacchetto legislativo che include una serie di azioni per stimolare la transizione dell’Europa verso l’economia circolare: nel convegno si evidenzieranno anche gli impatti che le politiche europee, nazionali e regionali hanno sull’industria.

Oltre a casi studio di successo sarà presentato anche il progetto europeo Life M3P (finanziato con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Life 2014 – 2020), che svilupperà, nell’arco di tre anni, uno strumento a favore delle aziende del territorio per trasformare e valorizzare gli scarti di lavorazione in nuove risorse.

10.15 Registrazione dei partecipanti

10.30 Saluto di benvenuto
Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche, Unione degli Industriali della Provincia di Varese

10.45 Pacchetto europeo sull’economia circolare e il ruolo dell’industria
Giulio Molinaro, Area Politiche Industriali Confindustria

11.15 L’esperienza ENEA nella simbiosi industriale
Laura Cutaia, Laboratorio Valorizzazione delle risorse nei sistemi produttivi e territoriali ENEA

11.30 I sottoprodotti: aspetti normativi ed autorizzativi
Dario Sciunnach, Unità Operativa Valutazione e Autorizzazioni Ambientali Regione Lombardia

11.45 Il Progetto Life M3P - un’opportunità per le imprese
Luisa Minoli, Area Innovazione, Ricerca e Qualità Unione degli Industriali della Provincia di Varese

12.00 I nuovi materiali dell’economia circolare
Anna Pellizzari, Material ConneXion® Italia

12.15 Business case di successo
Gaia Pretner, IEFE - Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente, Università Commerciale Luigi Bocconi
Laura Marchini, Corporate Affairs Manager, Carlsberg Italia SpA

12:45 Dibattito e conclusioni

Aperitivo di Networking

Seguiranno incontri operativi one to one tra i rappresentanti delle imprese presenti e i relatori (su prenotazione)

(In allegato il programma in pdf)

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito dell'Unione Industriali di Varese.

Per prenotare gli incontri one to one è necessario compilare l’allegata scheda di iscrizione e restituirla entro venerdì 10 marzo 2017 all’indirizzo e-mail economico@univa.va.it.