Eventi
Presentazione della guida per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
Sede evento
Online
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Dopo anni di attuazione del DPR 177/2011, la disciplina della salute e sicurezza dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati rimane di complessa interpretazione e applicazione, specie laddove lo svolgimento delle attività richieda l’intervento di soggetti terzi con le implicazioni di aggravio del rischio dovuto alle inevitabili interferenze e conseguenti applicazioni della disciplina degli appalti e/o cantieri temporanei o mobili, ex D. Lgs. 81/2008.
Per fornire un inquadramento normativo comune e strumenti operativi concreti su una tematica così complessa, Confindustria Bergamo ha promosso e coordinato la realizzazione di una guida, sviluppata in collaborazione con Federchimica e con il contributo dell’Avv. Lorenzo Fantini, già dirigente divisioni Salute e Sicurezza presso il Ministero del Lavoro ed esperto nella materia.
La guida sarà presentata durante un webinar riservato agli associati di Confindustria Bergamo e Federchimica, in programma martedì 1 aprile alle ore 10.30.
Interverranno:
- Lorenzo Fantini - La gestione della salute e sicurezza in ambienti sospetti di inquinamento o confinati: inquadramento normativo e principali punti di attenzione
- Alessandra Pellegrini (Federchimica) - Strumenti operativi per la gestione dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento
I lavori saranno introdotti da Paolo Rota, Vicepresidente di Confindustria Bergamo, e coordinati da Roberta Cavalleri, area Energia, Sicurezza, Ambiente, ESG di Confindustria Bergamo.
Questa guida rappresenta un importante risultato di confronto, condivisione e collaborazione all’interno del sistema confederale, volto a promuovere un approccio comune a un ambito operativo tanto delicato. Sviluppata a partire dall’esperienza maturata sul campo, si propone come uno strumento concreto per supportare l’adozione di procedure efficaci e contribuire alla riduzione del rischio infortunistico, ancora particolarmente rilevante nel settore degli spazi confinati.
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni contattare:
- Roberta Cavalleri | 035275214 | r.cavalleri@confindustriabergamo.it