Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
01/04/2025 dalle 10:30 alle 11:30
Online

Presentazione della guida per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Presentazione della guida per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Sede evento

Online

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Dopo anni di attuazione del DPR 177/2011, la disciplina della salute e sicurezza dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati rimane di complessa interpretazione e applicazione, specie laddove lo svolgimento delle attività richieda l’intervento di soggetti terzi con le implicazioni di aggravio del rischio dovuto alle inevitabili interferenze e conseguenti applicazioni della disciplina degli appalti e/o cantieri temporanei o mobili, ex D. Lgs. 81/2008.

Per fornire un inquadramento normativo comune e strumenti operativi concreti su una tematica così complessa, Confindustria Bergamo ha promosso e coordinato la realizzazione di una guida, sviluppata in collaborazione con Federchimica e con il contributo dell’Avv. Lorenzo Fantini, già dirigente divisioni Salute e Sicurezza presso il Ministero del Lavoro ed esperto nella materia.

La guida sarà presentata durante un webinar riservato agli associati di Confindustria Bergamo e Federchimica, in programma martedì 1 aprile alle ore 10.30.

Interverranno:

  • Lorenzo Fantini - La gestione della salute e sicurezza in ambienti sospetti di inquinamento o confinati: inquadramento normativo e principali punti di attenzione
  • Alessandra Pellegrini (Federchimica) - Strumenti operativi per la gestione dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento

I lavori saranno introdotti da Paolo Rota, Vicepresidente di Confindustria Bergamo, e coordinati da Roberta Cavalleri, area Energia, Sicurezza, Ambiente, ESG di Confindustria Bergamo.

Questa guida rappresenta un importante risultato di confronto, condivisione e collaborazione all’interno del sistema confederale, volto a promuovere un approccio comune a un ambito operativo tanto delicato. Sviluppata a partire dall’esperienza maturata sul campo, si propone come uno strumento concreto per supportare l’adozione di procedure efficaci e contribuire alla riduzione del rischio infortunistico, ancora particolarmente rilevante nel settore degli spazi confinati.

Modalità di iscrizione

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare: 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2025 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.