23/03/2022 dalle 11:00 alle 13:00
Roma e On line

Presentazione del rapporto "L'Italia delle fiere internazionali"

Confindustria
Viale Dell'Astronomia, 30

oppure, da remoto in diretta streaming sul sito di Confindustria.

L’Italia delle fiere internazionali è la prima edizione del Rapporto economico-scientifico, frutto della collaborazione tra Confindustria, Fondazione Fiera Milano e CFI - Comitato Fiere Industria, che analizza lo stretto legame fra l’economia di un Paese e il suo sistema fieristico.

Uno sguardo dall’interno sul cambiamento di un ecosistema, quello delle fiere, che vive dell’importanza di momenti fisici di relazione e scambio e si interroga sulle opportunità che derivano dall’integrazione con il digitale, emerse prepotentemente con la pandemia.

Un’analisi dell’Italia e un confronto tra Paesi europei, con focus sui quattro a maggiore vocazione fieristica - Italia, Germania, Francia e Spagna - e sugli Stati Uniti.

Ne emerge che il sistema espositivo italiano, uno dei più importanti a livello internazionale, rappresenta un presidio di eccellenza ed è in grado di dare un contributo decisivo alla competitività dell’economia italiana.

L’Italia delle fiere internazionali verrà discusso dai principali soggetti istituzionali coinvolti nelle dinamiche di manifattura, export e fiere, offrendo differenti punti di osservazione.

La presentazione si svolgerà presso la sede di Confindustria.

Il Programma è in allegato.

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi tramite l'apposito form di registrazione.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito www.confindustria.it.

L’evento è stato organizzato nel rispetto delle misure di protezione e contenimento del contagio da COVID-19. Tutti coloro che, a qualsiasi titolo, parteciperanno al Convegno sono tenuti al rispetto delle misure di prevenzione igienico sanitaria (in particolare, indossare la mascherina, mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, praticare l’igiene delle mani, tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene) e delle “Linee Guida per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 per l’organizzazione e la partecipazione a riunioni, convegni ed eventi aggregativi”, adottate da Confindustria Servizi S.p.A. e disponibili in allegato. L’accesso all’evento è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 da vaccinazione o da guarigione (c.d. green pass rafforzato).

Si prega di prendere visione dell'informativa Privacy e del Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID19 negli ambienti di lavoro allegati.