Eventi
Prepararsi al post Brexit
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
l'1 gennaio 2021 il Regno Unito acquisirà a tutti gli effetti lo status di paese terzo rispetto all'Unione Europea. A fine anno scadrà infatti il periodo di transizione, sebbene già dal 1° febbraio scorso, con la ratifica dell’accordo di recesso, il Regno Unito non è già più ufficialmente un membro dell’Unione Europea.
Per scongiurare l’applicazione dei dazi all’importazione, la Commissione Europea (che rappresenta i 27 Paesi dell’UE) e il Regno Unito stanno lavorando per raggiungere un accordo di libero scambio. Attualmente non ci sono ancora certezze rispetto al periodo di definizione di tale accordo.
Tuttavia, anche nel caso di raggiungimento di quest'ultimo, dal 1 gennaio 2021 sarà necessario effettuare le procedure doganali per il movimento di merci fra l’UE e il Regno Unito, seppure in forme semplificate.
Per poter gestire al meglio questi cambiamenti Confindustria Bergamo organizza questo webinar.
Programma
ore 10.00 Saluti di apertura
Aniello Aliberti, VP di Confindustria Bergamo con delega a Fisco e Diritto d’Impresa
ore 10.10 Adempimenti pre e post Brexit negli scambi commerciali fra UE e Regno Unito
Franca Delle Chiaie, Area Fisco, Diritto d’Impresa, Dogane, Trasporti, Confindustria Bergamo
ore 10.30 Regole doganali in vigore dal 1° gennaio 2021 negli scambi commerciali fra UE e Regno Unito: adempimenti import/export, impatto della Brexit sulla definizione dell’origine preferenziale delle merci e del made in.
Massimo Fabio, Partner International Trade & Customs, Studio Kpmg
ore 11.30 Q&A
ore 12.00 Conclusione dei lavori
Modalità di iscrizione
La partecipazione al webinar è gratuita e riservata alle aziende associate. Perpartecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.
Contatti
Per maggiori informazioni: Simona Paolati - Tel. 035.275279 - Email: s.paolati@confindustriabergamo.it