09/12/2020 dalle 10:00 alle 12:00

Prepararsi al post Brexit

l'1 gennaio 2021 il Regno Unito acquisirà a tutti gli effetti lo status di paese terzo rispetto all'Unione Europea. A fine anno scadrà infatti il periodo di transizione, sebbene già dal 1° febbraio scorso, con la ratifica dell’accordo di recesso, il Regno Unito non è già più ufficialmente un membro dell’Unione Europea.

Per scongiurare l’applicazione dei dazi all’importazione, la Commissione Europea (che rappresenta i 27 Paesi dell’UE) e il Regno Unito stanno lavorando per raggiungere un accordo di libero scambio. Attualmente non ci sono ancora certezze rispetto al periodo di definizione di tale accordo.

Tuttavia, anche nel caso di raggiungimento di quest'ultimo, dal 1 gennaio 2021 sarà necessario effettuare le procedure doganali per il movimento di merci fra l’UE e il Regno Unito, seppure in forme semplificate.

Per poter gestire al meglio questi cambiamenti Confindustria Bergamo organizza questo webinar.

ore 10.00 Saluti di apertura
Aniello Aliberti, VP di Confindustria Bergamo con delega a Fisco e Diritto d’Impresa

ore 10.10 Adempimenti pre e post Brexit negli scambi commerciali fra UE e Regno Unito
Franca Delle Chiaie, Area Fisco, Diritto d’Impresa, Dogane, Trasporti, Confindustria Bergamo

ore 10.30 Regole doganali in vigore dal 1° gennaio 2021 negli scambi commerciali fra UE e Regno Unito: adempimenti import/export, impatto della Brexit sulla definizione dell’origine preferenziale delle merci e del made in.
Massimo Fabio, Partner International Trade & Customs, Studio Kpmg

ore 11.30 Q&A

ore 12.00 Conclusione dei lavori

La partecipazione al webinar è gratuita e riservata alle aziende associate. Perpartecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Simona Paolati - Tel. 035.275279 - Email: