09/12/2020 dalle 09:45 alle 11:00
On line

Applicazione dell’economia circolare in azienda e cambiamenti alla luce del Covid-19

Primo appuntamento nell'ambito del ciclo di incontri dedicato alla circular economy.

L'economia circolare rappresenta un nuovo modo di gestire la creazione di valore, e assume un ruolo centrale nelle strategie aziendali alla luce dei diversi approcci e delle nuove esigenze di sostenibilità.

L'adozione di pratiche di eco-design, sharing, recupero, riuso, riciclo, conducono a impatti positivi che migliorano la competitività delle imprese all'interno delle filiere produttive di appartenenza generando inoltre esternalità positive in termini di occupazione, investimenti, infrastrutture e indotto.

In questo senso il Green Economy Network di Assolombarda ha continuato una sperimentazione avviata due anni fa con l'obiettivo di fornire un supporto operativo a tutte le aziende interessate a confrontarsi con le sfide derivanti dall'attuazione del Green New Deal europeo.

L’incontro sarà l’occasione per introdurre non solo i principi della circular economy, ma soprattutto i diversi modelli di business che permettono di declinare il nuovo approccio in concrete applicazioni e potenziali soluzioni operative per poter identificare reali opportunità anche alla luce della situazione emergenziale in atto.

Verranno inoltre evidenziati i primi risultati del progetto di ricerca CERCA 2, sviluppato dall'Università Bocconi grazie alla partecipazione di alcune imprese di Assolombarda, disponibile in formato digitale e che sarà anche oggetto degli approfondimenti del ciclo di incontri tecnici successivi.

Ore 9.45 - Inizio lavori

• Saluti e introduzione ai lavori del CERCA 2 (Circular Economy come Risorsa Competitiva per le Aziende)
    Riccardo Bellato, Presidente Green Economy Network - Assolombarda
  • La Circular Economy declinata all'interno delle imprese e prime evidenze del CERCA 2
    F. Iraldo e M. Merola, Università Bocconi
  • Q&A
  • Ore 11.00 - Chiusura lavori

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

• Vincenzo Mauro - Tel. 02.58370483;
  • Alfredo Parodi - Tel. 02.58370424;