Eventi
Pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare
Sede evento
Auditorium di Confindustria Bergamo
Kilometro Rosso (Gate 5)
Via Stezzano, 87 - 24126 Bergamo
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
In attuazione della direttiva (UE) 2019/633, al termine del 2021 l’Italia ha adottato un sistema di contrasto delle pratiche sleali commerciali nei rapporti tra fornitori e acquirenti di prodotti agricoli, alimentari e loro trasformati.
Il Decreto Legislativo 8 novembre 2021 n.198 regolamenta in particolare:
- le caratteristiche che i contratti fra le parti della filiera agroalimentare devono avere in termini di forma, modalità esecutive e durata
- i termini di pagamento da rispettare
- le pratiche commerciali considerate vietate
- le sanzioni per gli operatori delle filiera che pongano in essere pratiche vietate.
Per approfondire le tematiche indicate e i risvolti di legalità e legittimità che coinvolgono le aziende agroalimentari, l’area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Bergamo, in collaborazione con Confindustria Lombardia, organizza questo evento.
Dopo i saluti di Giuseppe Mele, Presidente della Categoria Alimentari di Confindustria Bergamo, interverranno Alessandro Cainelli, socio CMA Studio legale Caffi Maroncelli e Associati e Raffaele Moschen, socio fondatore dello studio Moschen & Associati. Coordinerà i lavori Giorgio Facheris, dell'area Fisco e Diritto d'Impresa di Confindustria Bergamo.
Modalità di iscrizione
È possibile partecipare sia in presenza presso l’auditorium di Confindustria Bergamo sia via webinar, previa registrazione gratuita sul sito di Confindustria Bergamo.
Contatti
Per maggiori informazioni: Simona Paolati - Tel. 035.275279 - s.paolati@confindustriabergamo.it