23/06/2022 dalle 15:00 alle 17:00
Bergamo e On line

Pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare

Auditorium di Confindustria Bergamo
Kilometro Rosso (Gate 5)
Via Stezzano, 87 - 24126 Bergamo

In attuazione della direttiva (UE) 2019/633, al termine del 2021 l’Italia ha adottato un sistema di contrasto delle pratiche sleali commerciali nei rapporti tra fornitori e acquirenti di prodotti agricoli, alimentari e loro trasformati.

Il Decreto Legislativo 8 novembre 2021 n.198 regolamenta in particolare:

• le caratteristiche che i contratti fra le parti della filiera agroalimentare devono avere in termini di forma, modalità esecutive e durata
  • i termini di pagamento da rispettare
  • le pratiche commerciali considerate vietate
  • le sanzioni per gli operatori delle filiera che pongano in essere pratiche vietate.

Per approfondire le tematiche indicate e i risvolti di legalità e legittimità che coinvolgono le aziende agroalimentari, l’area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Bergamo, in collaborazione con Confindustria Lombardia, organizza questo evento.

Dopo i saluti di Giuseppe Mele, Presidente della Categoria Alimentari di Confindustria Bergamo, interverranno Alessandro Cainelli, socio CMA Studio legale Caffi Maroncelli e Associati e Raffaele Moschen, socio fondatore dello studio Moschen & Associati. Coordinerà i lavori Giorgio Facheris, dell'area Fisco e Diritto d'Impresa di Confindustria Bergamo.

È possibile partecipare sia in presenza presso l’auditorium di Confindustria Bergamo sia via webinar, previa registrazione gratuita sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Simona Paolati - Tel. 035.275279 -