24/05/2024 dalle 09:30 alle 11:30

PPWR: le nuove disposizioni UE su imballaggi e rifiuti di imballaggio

Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva lo scorso 24 aprile il Regolamento Ue in materia di Imballaggi e rifiuti di imballaggio, anche noto come PPWR.

Il provvedimento innova in modo marcato le disposizioni in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio, delineando un nuovo complesso sistema di obbiettivi e regole sia per gli Stati membri che per tutti gli operatori coinvolti a vario titolo nella filiera del packaging e, in ogni caso, tutte le aziende che spediscono merci imballate (proprie o di terzi).

Proprio perché gli argomenti trattati coinvolgono l’intero sistema manifatturiero, l’iter di approvazione del Regolamento è stato caratterizzato da un acceso dibattito. A tal proposito, Confindustria Bergamo ha diffuso diverse news informative di aggiornamento, tra le quali segnaliamo la news del 4 aprile.

Per fornire una prima illustrazione del testo approvato in via definitiva, Confindustria Bergamo organizza un webinar gratuito dal titolo "PPWR: le nuove disposizioni UE su imballaggi e rifiuti di imballaggio" che si terrà venerdì 24 maggio alle ore 9.30.

Interverranno:

• Monica Meloncelli, area Energia, Sicurezza, Ambiente e CSR di Confindustria Bergamo
  • Nadia Barelli, Ergo srl, spin-off Scuola Superiore S.Anna di Pisa

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni contattare Dott.ssa Monica Meloncelli tel. 035.275298  email m.meloncelli@confindustriabergamo.it