13/01/2021 dalle 10:00 alle 11:30

Post Brexit: export control, conformità ed etichettatura dei prodotti

L'uscita del Regno Unito dalla Unione Europea porta con sé molte conseguenze di carattere operativo per chi ha rapporti di business con il paese. Le aziende italiane che intrattengono relazioni commerciali con imprese UK dovranno considerare le nuove regole per esportare verso di loro, e per importare prodotti e tecnologie da quel territorio.

Il 1° gennaio 2021 segna il termine del periodo di transizione per la Brexit e da quel momento ogni movimentazione di merce verso il Regno Unito si configurerà come un’operazione di esportazione/importazione. Per questo motivo, bisognerà adeguare certificazioni ed etichettatura dei prodotti, e gli item e le tecnologie a duplice uso in partenza verso il Regno Unito dovranno essere accompagnati da autorizzazione.

In particolare, e questo sarà oggetto del webinar, per quanto riguarda l'etichettatura dei prodotti non sarà più accettata la marcatura CE ma ci sarà l'introduzione di un sistema di marcatura nazionale (UKCA) e diverse regole saranno introdotte in base ai settori industriali .

Il secondo aspetto che toccherà il webinar è quello relativo al duplice uso: dal 1°gennaio 2021 gli scambi UE-UK di beni duali saranno subordinati all’ottenimento di un'autorizzazione all'esportazione. Vedremo come la Commissione Europea da una parte e il Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord hanno regolato questo importante passaggio di cui gli esportatori non potranno non tenere conto.

Relatore del webinar sarà Zeno Poggi, partner di Assolombarda Servizi.

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda.

Maggiori informazioni sul webinar e sul tema possono essere chieste all'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: