27/11/2015 dalle 10:00 alle 12:30

Portafoglio brevetti e marchi: come crearlo e sfruttarlo al meglio

Confindustria Lecco Sondrio
Sala Giunta - Via Caprera, 4
Lecco

L’incontro ha l’obiettivo di approfondire tutti gli strumenti  che permettono un’adeguata protezione degli assets aziendali, con particolare riferimento all’analisi dei beni immateriali per i quali sarà possibile richiedere un regime opzionale di tassazione agevolata (c.d. Patent Box).

L’invito è rivolto alle imprese che investono in ricerca, che hanno un know how da tutelare, che già detengono marchi e brevetti o sono interessati ad esplorare questi aspetti per valutare come impostare tutte le attività di I.P. e ottenere benefici futuri.

Ore 10.00  -   Linee Guida per una gestione consapevole dei diritti di Proprietà                                                                              Industriale all'interno dell'azienda

-   L'innovazione: know how, brevetti e segreto industriale

-   Cenni al Patent Box e altre politiche di incentivazione alla brevettazione

-   L'immagine dell’impresa: marchi, design e nomi a dominio

-   Le ricerche brevettuali come strumento per l'innovazione all'interno dell'azienda

-   Le ricerche sulle banche dati marchi per effettuare screening sulle denominazioni e sui concorrenti

-   Le attività di sorveglianza e di tutela dei propri diritti di proprietà industriale

Relatori:

• Raffaella Barbuto – Studio Torta
  • Erika Andreotti – Studio Torta

Per iscriversi è necessario scaricare la scheda di adesione dal sito di Confindustria Lecco Sondrio e restituirla compilata  entro giovedì 25 novembre p.v., al numero di fax 0341.477245 oppure all'indirizzo e-mail: fumagalli@confindustrialeccoesondrio.it.