27/11/2015 dalle 17:00 alle 19:00
Gonzaga (MN)

Percorso di rafforzamento del ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

ASL di MN in collaborazione con Confindustria MN e rappresentanti delle categorie territoriali

Sala Fiera Millenaria
Gonzaga (MN)

Datori di Lavoro e tutti i rappresentanti della prevenzione nelle imprese associate.

il Dr. Tartarini, psicologo del lavoro e consulente dell’ASL di MN, illustrerà il progetto quinquennale, partito nel 2014, finalizzato adaccrescere il ruolo di tutti i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza nominati o eletti nelle aziende della provincia di Mantova. All’incontro parteciperanno anche rappresentanti aziendali che offriranno la loro personale esperienza.
I temi affrontati, obiettivi del progetto sono:

• approfondire le conoscenze/competenze degli RLS nella gestione dei rischi professionali;
  • sviluppare le strategie di comunicazione/partecipazione utili ai processi di prevenzione aziendali;
  • individuare metodi pratici ed efficaci per esercitare il ruolo di RLS, secondo le attribuzioni previste dal DLgs 81/08;
  • stimolare le organizzazioni aziendali a valorizzare le attività degli RLS;
  • favorire la strutturazione di processi di confronto e collaborazione utili ad integrare nelle attività di prevenzione dei rischi aziendali il contributo dei lavoratori, anche attraverso le loro rappresentanze.

L’incontro ha lo scopo di condividere spunti e riflessioni sul ruolo consapevole ed efficiente degli RLS con tutte le figure della prevenzione e di valorizzare la sua collaborazione in azienda, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs 81/08.
In quest’ottica gli RLS, possono diventare una vera risorsa aziendale, capace di esercitare le proprie funzioni e di interloquire efficacemente all’interno del sistema della prevenzione aziendale.

L’ingresso è libero e gratuito previa iscrizione, utilizzando la scheda di adesione allegata. (da restituire entro il 20/11/2015 al numero di Fax 0376.237250).

Per informazioni potete rivolgervi alla segreteria dell’Ufficio Sindacale - Tel. 0376.237215 - dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.