18/07/2024 dalle 14:30 alle 16:00

Patente a crediti: cosa cambia per la qualificazione delle imprese

Nella gestione della salute e sicurezza nei lavori in appalto è importante avere chiari i meccanismi di qualificazione degli appaltatori.

L’approvazione del nuovo sistema legato alla patente a crediti (che sarà in vigore dall’1 ottobre, per quanto riguarda le imprese che operano nei cantieri edili) ha accresciuto l’attenzione delle aziende (committenti, appaltatrici e subappaltatrici) sul tema più generale della salute e sicurezza nei lavori in appalto/subappalto.

Anche il tema SOA (Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare di appalto) è richiamato dal nuovo testo dell’art. 27 del Testo unico e necessita del corretto inquadramento.

Il webinar, che riconosce alle Imprese associate 2 ore di credito formativo per l’aggiornamento obbligatorio, ai sensi del Testo unicoha l’obiettivo di fare un primo punto sulle modalità applicative della patente, in attesa dei decreti attuativi, e di presentare le pratiche in atto (da parte di alcune aziende associate) per la qualificazione delle imprese, nei lavori in appalto in azienda o presso le proprie attività sul territorio (es. manutenzioni, installazioni ecc.).

Il Programma è in fase di definizione.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando l' Area Salute e Sicurezza sul Lavoro:

• Sede di Milano tel. 02-58370.24  e-mail sic@assolombarda.it

• Sede di Monza: tel. 0393638211