12/06/2019 dalle 17:00 alle 19:00

Partecipazione a gare internazionali: focus sulle regole e le opportunità

Quinto incontro del ciclo "Non sono cose da Grandi"

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Meregalli (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Proseguono gli appuntamenti del Ciclo di Incontri: Non sono cose da Grandi promosso dal Comitato Piccola Industria allo scopo di sensibilizzare i piccoli imprenditori sull’importanza di conoscere e approfondire alcune tematiche erroneamente percepite come di esclusivo dominio ed interesse delle Grandi Imprese.

Tema del prossimo incontro: "Partecipazione a gare internazionali: focus sulle regole e le opportunità".

Il procurement internazionale può rappresentare un canale di sviluppo nei mercati esteri anche per le piccole imprese. L’obiettivo è quello di fornire gli elementi necessari per meglio organizzare la propria partecipazione ai tender di forniture di beni, servizi e lavori.

Ore 16.45 Accredito partecipanti

Ore 17.00 Saluto di benvenuto
Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria Assolombarda

Il supporto di Assolombarda in tema di Internazionalizzazione
Giulia Repetto, Responsabile Unità Internazionalizzazione e Commercio Estero Assolombarda

Ore 17.15 Tender Internazionali:

• Contesto generale;
  • esempi di successo di PMI italiane nei tender internazionali;
  • breve focus sui tender delle istituzioni internazionali (UE, ONU, Banche multilaterali);
  • esempi di documentazione associata ai tender;
  • aspetti operativi utili per le PMI;
  • cenni sul tema della subfornitura.

Vito Sileo, Horienta Servizio Innovativo di Informazione per i tender e progetti internazionali.

Ore 18.30 Q&A

E' possibile iscriversi all'appuntamento attraverso il modulo di adesione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Piccola Industria di Assolombarda (Tel. 02.58370245 - e-mail: ).