Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
26/05/2021 dalle 15:00 alle 16:30
On line

Origine preferenziale delle merci: normativa, procedure e prova dell’origine

Sede evento

Webinar

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

A seguito del Protocollo d’Intesa firmato da Confindustria Lombardia e ADM DT I Lombardia, inizia il ciclo di webinar indirizzati a chiarire e approfondire le tematiche doganali di maggiore interesse per le aziende associate.

Il primo webinar sarà dedicato al tema dell’origine preferenziale delle merci e dei relativi mezzi di prova, oltre che alle procedure per la richiesta dello status di Esportatore Autorizzato e Registrato (c.d. REX). L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare alle imprese le recenti novità sulla digitalizzazione dell’EUR 1 e l’impatto della Brexit in materia di origine preferenziale.

Programma

  • Saluti da parte di Mauro Di Mirco, Responsabile STAFF del Direttore - Titolare della P.O.E.R. Anticorruzione, Pianificazione e Controllo DT I Lombardia.
  • Saluti da parte di Confindustria Lombardia con la presenza di Franca delle Chiaie, Referente Dogane di Confindustria Bergamo
  • Intervento del Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Como - Luca Pignanelli.
  • Q&A

#Lombardia2030

#Lombardia2030 è il Piano strategico di Confindustria Lombardia. Presentato nel dicembre 2015, ha proposto una visione di lungo periodo con l’obiettivo di agire sulle determinanti della competitività per garantire sviluppo e prosperità diffusa, partendo dal presupposto che la competitività delle imprese non è disgiungibile dalla crescita dei territori e della società in cui queste operano. Il lavoro svolto sui driver di competitività indicati in #Lombardia2030 ha portato alla nascita dei seguenti progetti strategici:

World Manufacturing Forum

Digital Innovation Hub Lombardia

Cluster

Capitale Umano

Progetto Europa

Progetto Credito

Confidi Systema

Lombardia2030

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.