10/03/2022 dalle 10:00 alle 11:30

Origine preferenziale e nuova convenzione Paneuromediterranea PEM

Il webinar è dedicato al tema dell’origine preferenziale e porrà l’accento sui temi seguenti:

1. l’origine preferenziale: cosa è, quando la si ottiene, quali le prove
  2. la nuova convenzione Paneuromediterranea (PEM), quali sono le regole e i documenti
  3. perché il tema dell’origine preferenziale è da considerarsi un vantaggio competitivo

Le nuove regole dell’accordo PEM sono in vigore dal 1° settembre 2021 e costituiscono un insieme di regole alternative a quelle già in vigore: prendono anche il nome di transitional rules perché hanno natura transitoria e consentono alle imprese dei paesi che hanno adottato tali regole di beneficiare di norme di origine che appaiono semplificate e più flessibili rispetto alle norme attuali della convenzione PEM “tradizionale”.

Durante il webinar verrà ricordato che gli accordi di libero scambio (Free Trade Agreements - FTA), da cui derivano le agevolazioni della preferenzialità, consentono alle imprese esportatrici un migliore e più facile accesso ai mercati esteri e rappresentano un vantaggio competitivo per quelle imprese che li conoscono e che possono sfruttarli.

ZPC srl è partner di Assolombarda in questa iniziativa.

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Si ricorda che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: