04/11/2015 dalle 16:30 alle 19:30
Cremona

Opportunità di sviluppo e internazionalizzazione per le PMI Italiane: le alternative al finanziamento bancario

Associazione Industriali di Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona

L’accesso al credito e ai canali di finanziamento rappresenta uno dei principali ostacoli alla ripresa dell’economia e uno dei problemi cruciali con cui devono confrontarsi le aziende e imprese italiane. Come noto, per effetto della crisi economica mondiale e del nuovo e più stringente quadro regolamentare europeo applicabile agli affidamenti concessi dalle banche, le possibilità di accesso ai finanziamenti bancari da parte delle imprese sono risultate più difficoltose. Alla luce di quanto sopra, il workshop si propone di illustrare, con un taglio pratico, i canali di finanziamento attualmente disponibili per le piccole e medie imprese italiane, alternativi o aggiuntivi rispetto al tradizionale indebitamento bancario, illustrandone i principali vantaggi e caratteristiche, gli aspetti legali, operativi e finanziari e i soggetti coinvolti. Tra le possibili fonti di finanziamento a disposizione delle imprese vi sono, da un lato, le operazioni sui mercati dei capitali quali la quotazione sul mercato AIM Italia, l’emissione di strumenti di debito quotati (c.d. minibond) e non quotati (c.d. private placement) riservati ad investitori qualificati e, dall’altro lato, il ricorso a strumenti di garanzia finanziaria a supporto degli investimenti e dei crediti.

L'evento è stato inserito nel programma di formazione dell'ODCEC di Cremona e consentirà l'attribuzione di n. 3 crediti formativi

16:30 Registrazione

16:45 Saluti di benvenuto (Dr.ssa. Cristina Crotti - Vice Presidente Associazione Industriali Cremona)

17:00 Inizio dei lavori

1. Introduzione: i canali alternativi o aggiuntivi al finanziamento bancario (Dr. Pierluigi Novello - Vitale-Novello & Co. Srl di Milano - Strategia e finanza d’impresa)
- Le esigenze di crescita e internazionalizzazione delle PMI Italiane.
- Il rapporto tra piano industriale e struttura finanziaria.

- Gli strumenti a supporto della crescita e del processo di internazionalizzazione:
• l’apertura al capitale di rischio;
• l’emissione di titoli di debito.

2. Quotazioni su AIM Italia
- Il mercato AIM Italia, struttura, caratteristiche e requisiti di quotazione (Dr. Eugenio Anglani - Intermonte).
- Il ruolo del Global Coordinator e il processo di quotazione (Dott. Eugenio Anglani - Intermonte).
- I profili legali connessi alla quotazione (Avv. Alessandro Chieffi - Studio Chieffi Murelli).

3. Emissione di titoli di debito
- Il mercato dei titoli di debito: strumenti quotati (c.d. minibond) e non quotati (c.d. private placement) riservati a investitori qualificati (Dr. Vittorio Ricci - Intermonte).
- Il processo di emissione e di eventuale quotazione e i soggetti coinvolti (Dr. Vittorio Ricci - Intermonte)
- I profili legali connessi all’emissione ed eventuale quotazione dei titoli di debito (Avv. Luca Lo Po’ - Studio Chieffi Murelli).
- Il rating dei titoli (Dr. Vittorio Ricci - Intermonte).

4. I mercati internazionali per l’Equity e i Titoli di Debito (Avv. Luca Salerno - Dentons LLP)
Panoramica su AIM UK, Eurobond e High Yield.

5. Profili Fiscali (Dr. Francesco Nobili - Studio Biscozzi Nobili)
I profili fiscali connessi all’emissione di titoli di strumenti di capitale e di debito.

6. Casi pratici di successo
Al termine del workshop verrà riservato uno spazio per domande e richieste di chiarimento.

19:15 Fine dei lavori

Modalità di iscrizione e contatti

Per ragioni organizzative si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza contattando l'Area Economica dell'Associazione Industriali di Cremona: economico@assind.cr.it - Tel. 0372.4171.