Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
16/06/2016 dalle 10:30 alle 15:00
Mantova

Opportunità di business in Vietnam

Sede evento

Confindustria Mantova
Via Portazzolo, 9
46100 Mantova

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Confindustria Mantova in occasione della visita in Italia di una delegazione vietnamita, accompagnata dall’ufficio Desk Vietnam di Unioncamere Emilia Romagna, ha organizzato un workshop gratuito sulle opportunità di business in Vietnam, aperto alla partecipazione di imprenditori, responsabili commerciali, addetti export, interessati ad approfondire le opportunità di export e di investimento in Vietnam.

Il Vietnam è divenuto una piattaforma altamente competitiva per fare business nell’Asean, comunità economica formata da 10 paesi del Sud Est Asiatico, dal 2015 una delle più grandi aree di libero scambio al mondo, con rapporti privilegiati verso Cina, Giappone e Corea del Sud. Lo stesso mercato vietnamita, con una popolazione di oltre 90 milioni di abitanti, è caratterizzato da una sempre più elevata domanda di beni di consumo e crescente potere d’acquisto, con un Pil pro capite aumentato dieci volte negli ultimi 10 anni. Il Vietnam ha recentemente cambiato le proprie politiche economiche e di sviluppo, partendo da un piano di riqualificazione delle infrastrutture che porterà, entro il 2020, a progettare grandi lavori per 170 miliardi di dollari. L’interscambio totale italo-vietnamita, raddoppiato negli ultimi 5 anni, è in continua crescita, raggiungendo nel 2015 il valore di 4,304 milioni di dollari: l’Italia è il 4° partner commerciale dell’intera Unione Europea in Vietnam, con una quota sul totale del 10,4%. Inoltre, Hanoi e Bruxelles hanno recentemente firmato il negoziato di libero scambio che dovrebbe entrare in vigore dal 2018 e che porterà alla reciproca eliminazione del 99% dei dazi esistenti, rendendo il Vietnam una frontiera di business ancora più attrattiva.

Un workshop gratuito sulle opportunità di business in Vietnam, aperto alla partecipazione di imprenditori, responsabili commerciali, addetti export e tutti i Giovani Imprenditori interessati ad approfondire le opportunità di export e di investimento in Vietnam.

L’appuntamento è aperto a tutti i settori produttivi (alimentare, tessile, legno, meccanico, chimico, ecc.) e sarà introdotto dall’Ambasciatore del Vietnam in Italia. Si avrà la possibilità di approfondire tutte le possibilità di business tra Italia e Vietnam, paese in rapida espansione con forte domanda di beni Made in Italy.

L’incontro sarà svolto in lingua italiana con traduzione simultanea italiano/vietnamita. Al termine dell’incontro è previsto un pranzo con possibilità di fare networking tra gli italiani e la delegazione vietnamita.

Programma

  • ore 10.30-10.45 interventi introduttivi
  • ore 10.45-10.55 saluto dell’Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia
  • ore 10.55-11.10 scenario economico del Vietnam, le opportunità di interscambio commerciale, i settori trainanti, le agevolazioni all’export per le aziende italiane – relatore dott.sa Maily Anna Maria Nguyen (Desk ER in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna)
  • ore 11.10-11.30 le opportunità di investimento in Vietnam, con un focus sulla provincia di Binh Duong e del parco tecnologico-industriale Becamex
  • ore 11.30-12.00 testimonianza di aziende italiane insediate in Vietnam
  • ore 12.00-12.30 sessione di domande e dibattito
  • ore 12.30-14.30 pranzo a buffet, con possibilità per i partecipanti

Modalità di iscrizione e contatti

Per partecipare al workshop gratuito, si pregano gli interessati di compilare la scheda di adesione allegata e restituirla a Daniela Ferrari (tramite mail: ferrari@assind.mn.it  o via Fax al numero: 0376.237250), che è a disposizione per ogni informazione o chiarimento al numero di telefono: 0376.237211.

 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.