17/04/2019 dalle 09:00 alle 17:30
Como

Open Lab il report di sostenibilità

Come misurare il valore delle imprese

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Report di sostenibilità: perché farlo e quali sono i vantaggi per le imprese?

Quali sono gli strumenti operativi per misurare, raccontare e condividere il valore prodotto?

Come rendere il report di sostenibilità uno strumento per valorizzare identità, reputazione e conoscenza dell'impresa?

A queste ed altre domande Unindustria Como cercherà di rispondere durante l’Open Lab organizzato nell’ambito del progetto SMART e in programma Mercoledì 17 aprile 2019.

Il confronto con gli esperti e la testimonianza delle aziende che hanno già iniziato il percorso della rendicontazione responsabile, aiuterà a comprendere perché si tratta di una scelta di crescita e sviluppo, legata alla capacità di creare valore competitivo nel lungo periodo, per le imprese di ogni dimensione.

L'appuntamento è il primo degli incontri "OPEN LAB" previsti dal progetto SMART, pensati per offrire strumenti operativi e per condividere esperienze e competenze, al fine di valorizzare l’impegno e i benefici legati alla responsabilità sociale per le imprese e per la comunità.

Per i dettagli e il programma dell’incontro cliccare QUI.

Il progetto “SMART – STRATEGIE sostenibili e MODELLI di AZIENDE RESPONSABILI nel TERRITORIO transfrontaliero” è finanziato nell’ambito del programma Interreg V Italia-Svizzera. Unindustria Como è partner attivo del progetto insieme a Camera di Commercio di Como (capofila di progetto), IEFE Bocconi, SUPSI ed SQS.

Sfida comune del progetto é la valorizzazione del territorio transfrontaliero come area che fa della sostenibilità economica, sociale ed ambientale d’impresa un elemento distintivo e di vantaggio competitivo.

Il progetto per le aziende mette in campo una serie di attività e strumenti totalmente finanziati per supportare e aiutare le imprese nell’implementazione della sostenibilità in tutte le sue accezioni (economica, ambientale e sociale):

• Corsi di formazione per gestire la sostenibilità integrata in azienda
  • Analisi e valutazione del grado di sostenibilità del proprio modello di business, anche in relazione ai concorrenti e alle tendenze del settore, e individuare percorsi di miglioramento
  • Workshop tematici per la progettazione e pianificazione di specifiche azioni di sostenibilità
  • Studi di fattibilità per le azioni di sostenibilità individuate più interessanti e promettenti per le imprese coinvolte
  • Strumenti di comunicazione per la promozione delle imprese partecipanti al progetto promotrici della cultura della sostenibilità di impresa
  • Comunità di scambio delle buone pratiche

Per ulteriori dettagli si prega di visitare il sito www.progettosmart.it.

L’iscrizione all’evento è da effettuarsi attraverso il seguente LINK. I posti sono limitati.