Eventi
Open Lab il report di sostenibilità
Come misurare il valore delle imprese
Sede evento
Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Report di sostenibilità: perché farlo e quali sono i vantaggi per le imprese?
Quali sono gli strumenti operativi per misurare, raccontare e condividere il valore prodotto?
Come rendere il report di sostenibilità uno strumento per valorizzare identità, reputazione e conoscenza dell'impresa?
A queste ed altre domande Unindustria Como cercherà di rispondere durante l’Open Lab organizzato nell’ambito del progetto SMART e in programma Mercoledì 17 aprile 2019.
Il confronto con gli esperti e la testimonianza delle aziende che hanno già iniziato il percorso della rendicontazione responsabile, aiuterà a comprendere perché si tratta di una scelta di crescita e sviluppo, legata alla capacità di creare valore competitivo nel lungo periodo, per le imprese di ogni dimensione.
L'appuntamento è il primo degli incontri "OPEN LAB" previsti dal progetto SMART, pensati per offrire strumenti operativi e per condividere esperienze e competenze, al fine di valorizzare l’impegno e i benefici legati alla responsabilità sociale per le imprese e per la comunità.
Per i dettagli e il programma dell’incontro cliccare QUI.
Il progetto “SMART – STRATEGIE sostenibili e MODELLI di AZIENDE RESPONSABILI nel TERRITORIO transfrontaliero” è finanziato nell’ambito del programma Interreg V Italia-Svizzera. Unindustria Como è partner attivo del progetto insieme a Camera di Commercio di Como (capofila di progetto), IEFE Bocconi, SUPSI ed SQS.
Sfida comune del progetto é la valorizzazione del territorio transfrontaliero come area che fa della sostenibilità economica, sociale ed ambientale d’impresa un elemento distintivo e di vantaggio competitivo.
Il progetto per le aziende mette in campo una serie di attività e strumenti totalmente finanziati per supportare e aiutare le imprese nell’implementazione della sostenibilità in tutte le sue accezioni (economica, ambientale e sociale):
- Corsi di formazione per gestire la sostenibilità integrata in azienda
- Analisi e valutazione del grado di sostenibilità del proprio modello di business, anche in relazione ai concorrenti e alle tendenze del settore, e individuare percorsi di miglioramento
- Workshop tematici per la progettazione e pianificazione di specifiche azioni di sostenibilità
- Studi di fattibilità per le azioni di sostenibilità individuate più interessanti e promettenti per le imprese coinvolte
- Strumenti di comunicazione per la promozione delle imprese partecipanti al progetto promotrici della cultura della sostenibilità di impresa
- Comunità di scambio delle buone pratiche
Per ulteriori dettagli si prega di visitare il sito www.progettosmart.it.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione all’evento è da effettuarsi attraverso il seguente LINK. I posti sono limitati.