10/11/2022 dalle 11:00 alle 12:30

Nuovi finanziamenti, rinegoziazioni e moratorie: le nuove regole dal 2023

Questo, unito all’attuale contesto globale, aumenta notevolmente l’utilità per le imprese di definire business plan per prevedere l’andamento dell’azienda, verificare come la liquidità viene prodotta o consumata e scegliere il livello di indebitamento finanziario più sostenibile.

Durante l’incontro si cercherà di fornire un vademecum alle imprese per capire come destreggiarsi in modo corretto nel nuovo mondo del credito e si cercherà di dare risposta alle domande seguenti:

• la banca può concedere moratorie e successivamente rinegoziazioni sullo stesso finanziamento?
  • quando la banca segnala nei suoi sistemi che un’azienda è in difficolta finanziaria?
  • cosa significa e cosa implica per un’impresa essere classificata in forbone da parte della banca?
  • come impatta questo sul rating dell’azienda?
  • cosa possono fare le imprese per limitare la possibilità di vedere peggioramenti di rating e aggravi di costi.

• Centrale rischi e business plan: perché è importante monitorare e pianificare
    Stefania Rossi – Area Credito e finanza, Assolombarda
  • Gli impatti sul mondo bancario delle nuova normativa europea: prassi e ricadute sulle imprese
    BancoBPM – Casistiche di monitoraggio.

Per poter partecipare è necessario iscriversi tramite il sito di Assolombarda.

E' possibile richiedere on line un appuntamento oppure contattare l’Area Credito e Finanza, , Tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.