26/10/2021 dalle 09:30 alle 11:30
On line

Nuove regole in materia di origine preferenziale tra l'Unione Europea e i Paesi dell'area Paneuromediterranea

Imprese interessate

L'adozione delle nuove regole di origine preferenziale da parte di 21 su 24 Paesi aderenti alla Convenzione Paneuromediterranea sta aprendo la strada a semplificazioni e all'applicazione di misure più favorevoli per gli operatori economici.

Le nuove regole, in vigore dallo scorso 1° settembre, definite Transitional rules , sono, al momento, alternative a quelle già in vigore (che restano valide) e sono già applicabili negli scambi tra UE e Svizzera, Norvegia, Islanda, Albania, Giordania , Isole Faroe (dal 1° settembre) e Macedonia del Nord (dal 9 settembre).

Il processo di adozione degli emendamenti ai protocolli bilaterali sulle regole di origine con tutti gli altri partner (Serbia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Repubblica di Moldova, Georgia, Ucraina, Palestina, Libano, Turchia ed Egitto) si trova in fasi diverse di avanzamento.

Nella nuova convenzione è prevista sia la possibilità che i vari Paesi aderiscano al sistema REX, sia che si utilizzi l'EUR 1 telematico. Nel frattempo, resta comunque la possibilità di acquisire l'autorizzazione di "Esportatore Autorizzato" o, in alternativa, di richiedere l'emissione dell'EUR1 cartaceo.

Per chi vorrà aderire alle nuove regole, sarà necessario rivedere anche il sistema delle prove di origine fornite con la dichiarazione di lungo termine dai propri fornitori, i quali, dovranno specificare nella stessa dichiarazione se hanno utilizzato le transitional rules oppure le regole "tradizionali" per determinare l'origine del prodotto ceduto.

Il webinar è organizzato dall'Associazione Industriali di Cremona, in collaborazione con Confindustria Bergamo.

09.30 Saluti

• Aniello Aliberti (Vice Presidente Confindustria Bergamo con delega area Fisco e Dogane)
  • Monica Brugnoli (Associazione Industriali della Provincia di Cremona - Area Economica)

09.45 Introduzione dei lavori

• Franca Delle Chiaie - Area Fisco e Dogane Confindustria Bergamo

09.50 Le nuove regole di origine per i Paesi Paneuromediterranei

• Fulvio Liberatore - CEO Easyfrontier

11.00 Risposte ai quesiti dei partecipanti e chiusura lavori

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione, da effettuarsi entro il 22 ottobre, cliccando sul seguente LINK.