26/10/2021 dalle 15:00 alle 17:00
On line

Digital ed efficienza energetica, tutti i LATI della produzione sostenibile

Imprese interessate

Il webinar è organizzato dalla LATI – Industria Termoplastici Spa (impresa specializzata nella produzione, trasformazione e commercio di granulati termoplastici di Vedano Olona), in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, il Digital Innovation Hub Lombardia, il Lombardy Energy Cleantech Cluster e Shneider Electric.

Le industrie manifatturiere oggi sono di fronte ad un importante dilemma: devono contribuire sempre più alle riduzioni di anidride carbonica ma, se vogliono rimanere competitive, devono anche mantenere un forte controllo dei costi. La soluzione è la digitalizzazione, che abilita sia l'efficienza energetica negli impianti e nelle linee di produzione, che la governance ambientale dell'impresa.

Durante il webinar LATI spiegherà in che modo ha applicato i principi 4.0 della trasformazione digitale alla sostenibilità.

ORE 15:00 – 15:30
Luca Donelli, Lombardy Energy Cleantech Cluster: “Open Innovation in Lombardia. Il ruolo di LE2C”

ORE 15:30 – 16:00:
Marco De Battista, Unione degli Industriali della Provincia di Varese: “SostenibilitaÌ ed Efficienza Energetica: l’esperienza del territorio”

ORE 16:00 – 16:30:
Michela Conterno, LATI; & Giuliano Ramondino, Schneider Electric: “L’esperienza di LATI: il percorso verso l’efficientamento energetico con l’obiettivo di dimezzare le emissioni entro il 2025”

ORE 16:30 – 17:00: Q&A e conclusioni.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi online.